Meteo: ancora 48 ore di caldo, ma da giovedì cambia tutto

Redazione Infocilento
Caldo

Da giovedì calo delle temperature e possibili temporali. Ecco la situazione.

“Ancora 48 ore di gran caldo con temperature che faranno registrare valori ben al di sopra della media stagionale. Tasso di umidità elevato, specie nelle ore notturne con disagio fisico legato all’afa. Da giovedì la situazione è destinata a cambiare radicalmente per l’affondo di una saccatura dal nord Europa”. Lo dicono gli esperti di MeteoCilento, che annunciano che le “temperature che nel giro di 24-36 ore subiranno una netta diminuzione portandosi, nella giornata di venerdì, al di sotto della media del periodo con possibilità di temporali anche intensi lungo la dorsale appenninica. Nel fine settimana graduale ritorno dell’alta pressione”.

Queste le previsioni di MeteoCilento:

Fino a mercoledì avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature ben oltre i 30°C. Tasso di umidità elevato soprattutto nelle ore serali e notturne con conseguenti condizioni di afa. Ventilazione scarsa, a regime di brezza lungo la costa nelle ore centrali della giornata; mare quasi calmo o poco mosso.

Giovedì affluirà aria via via più fresca da nord-ovest che recherà qualche passaggio nuvoloso innocuo; le temperature tenderanno a diminuire portandosi – a fine giornata – su valori normali per il periodo. Venti da deboli a moderati da maestrale. Mare da poco mosso a mosso.

Tendenza successiva: Venerdì condizioni di instabilità con possibilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio anche temporalesco; i fenomeni saranno più probabili e intensi nelle aree interne dell’appennino. Temperature in ulteriore decisa diminuzione; venti moderati settentrionali con locali rinforzi. Mare mosso. Sabato ancora possibilità di locali rovesci segnatamente lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio; temperature stazionarie, fresco in serata e al primo mattino. Domenica dovrebbe ritornare la stabilità con temperature in graduale aumento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version