Disabile parcheggia sulle strisce blu e viene multato, scoppia la polemica

Ernesto Rocco

Spazi per invalidi occupati, automobilista con contrassegno per disabile parcheggia sulle strisce blu ma viene multato.

CASTELLABATE. Gli stalli per la sosta degli invalidi sono tutti occupati, automobilista con contrassegno per portatori d’handicap parcheggia negli spazi a pagamento ma viene multato per non aver pagato il ticket.

Il caso è avvenuto a Castellabate. Protagonista della vicenda un avvocato del salernitano che nei giorni scorsi si è ritrovato un verbale per il mancato pagamento del parcheggio di Campo dei Rocchi. Eppure sull’auto era ben presente il contrassegno per disabili. Ad una prima protesta presso la società che gestisce i parcheggi, il malcapitato si è visto rispondere che la sosta sulle strisce blu va pagata anche da chi esibisce il contrassegno per disabili, o almeno così prevederebbe il capitolato. Per il multato, invece, questa decisione va contro le leggi; così ha deciso di appellarsi al sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli, chiedendo “la revoca del provvedimento in autotutela”. In mancanza ha annunciato che ricorrerà alle autorità giudiziarie.

Il parcheggio dei disabili sugli spazi a pagamento è materia controversa. Sul caso si registrano numerosi interventi, peraltro contrastanti. Se una nota del Ministero dei Trasporti, che decide in materia, ha stabilito il 6 febbraio 2006, protocollo 107, che le auto con contrassegno arancione sono esentate dal pagamento delle tariffe orario, esistono comunque sentenze della Cassazione che vanno contro questo principio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version