Prende il via il progetto GOETHE House

Comunicato Stampa

Primo appuntamento con il saggio di Bruno Mautone su Rino Gaetano.

CAMPAGNA. Prende il via GOETHE House un progetto ambizioso, un angolo internazionale artistico – letterario che assurgerà a promuovere incontri e confronti su tematiche d’intelletto, sull’arte e su ogni altra manifestazione dell’ingegno umano che tenderà a promuovere un pensiero libero fondato su sani principi di democrazia, su valori etici e morali. Un progetto che coniughi i Saperi come frutto di evoluzioni, interazioni ed integrazioni che la storia dell’uomo ha segnato e che riportiamo nel Dna della nostra memoria; e tutti i Sapori e le tipicità della tradizione culinaria, anche quelli più ancestrali e tipici.
GOETHE House è un progetto che nasce dal fortuito incontro tra l’ing. Cosimo Tartaglia e il poeta ebolitano Roberto Furcillo. Dopo le prime fattive fasi interlocutorie, il progetto viene delineato su grandi linee, poi, meglio articolato è portato alla attenzione della dott.ssa Carmela Tartaglia, amministratrice unica del “ Historic Boutique Hotel Maccarunera”, che condividendolo, pone il suo placet al progetto. L’H.B.Hotel Maccarunera è una particolarissima struttura ricettiva sorta sulla sponda sinistra del fiume Tenza ed è ubicata nel cuore medievale della città di Campagna.
Goethe House, un angolo internazionale artistico – letterario, qui avrà sede, sarà un punto di riferimento, un luogo vissuto e partecipato da artisti, cultori, letterati. Qui, sarà realizzata una Biblioteca Pubblica della Poesia, saranno realizzate mostre d’arte, incontri, confronti dialettici e filosofici, saranno messi sotto i riflettori autori ed artisti del passato e quelli che rappresentano la contemporaneità, saranno trattati argomenti che attengono alle scienze, alla medicina, alla letteratura e a tutto ciò che sarà rivolto ad analizzare fatti ed idee per una migliore sinergia tra scuola, famiglia e società, a Dio piacendo.
Le attività del Goethe house inizieranno con la serata inaugurale e con il contestuale incontro con lo scrittore di Agropoli, avv Bruno Mautone che ci intratterrà sulla sua più recente e già famosa opera letteraria “Chi ha ucciso Rino Gaetano? – Il 9 agosto p.v. la scrittrice e giornalista partenopea Enza Alfano presenterà il suo recente romanzo edito da Perrone Editore, “Balla solo per me”; il 7 settembre p.v. ci sarà una cena-evento letterario, legata alla presentazione del libro “Napoli a tavola in cento parole” dove cento scrittori italiani hanno realizzato cento racconti di cento parole interpretando altrettante ricette della cucina partenopea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version