Una lotteria per restaurare l’antica chiesa di San Biagio

Ernesto Rocco

Al via l’iniziativa che servirà per raccogliere fondi per l’edificio sacro che necessita di interventi urgenti di manutenzione.

LAUREANA CILENTO. Una lotteria per restaurare l’antica chiesa dedicata a San Biagio. L’iniziativa è partita a Matonti, frazione del comune di Laureana Cilento. La locale Pro Loco, infatti, è intenzionata a raccogliere fondi per eseguire alcuni importanti ed urgenti interventi di manutenzione della chiesa che domina il centro abitato. Gli interventi, ormai indifferibili, riguardano la copertura dell’edificio sacro che andrà completata e l’interno della struttura dove sono presenti chiari segni di infiltrazioni (sia sulle pareti laterali che sul soffitto) che rischiano anche di danneggiare le decorazioni presenti. Il costo del biglietto (che è possibile richiedere anche on line), è di 1 euro. L’estrazione è in programma il 16 agosto.

La chiesa di San Biagio in Matonti, ha origini antichissime. Secondo alcune fonti ha sostituito gli antichi monastero e chiesa di San Biase di Butrano localizzati a Matonti, in localitá “Vetrali” e di cui si ha notizia già nel XII secolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version