Agropoli, al via i lavori per la caserma della guardia di finanza

Redazione Infocilento

La nuova caserma sarà ampia circa 600 metri quadrati, adibiti ad alloggi, uffici e magazzini. Sorgerà nei pressi del liceo ‘Gatto’

AGROPOLI. Si è tenuta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra per la nuova sede del comando compagnia della Guardia di Finanza. Il costo per la realizzazione dell’opera è di un milione e mezzo di euro: la caserma sorgerà in un’area prossima al liceo scientifico “Alfonso Gatto”. Erano state le stesse fiamme gialle a sollecitare la realizzazione di una nuova sede: l’attuale Comando di Compagnia, ospitato in uno stabile sul lungomare San Marco, ha due criticità, ovvero i costi di fitto e gli spazi ridotti. A proporsi di ospitare le fiamme gialle era stato anche il comune di Capaccio che però nei mesi scorsi ha dovuto rinunciare per l’inadeguatezza dei locali dell’ex macello.

«E’ stato un impegno preciso dell’amministrazione per garantire la presenza sul territorio di un prezioso presidio di legalità – afferma il sindaco Franco Alfieri – Diamo finalmente avvio ai lavori che ci permetteranno di consegnare alla Compagnia della Guardia di Finanza una sede moderna ed idonea per lo svolgimento delle proprie attività di contrasto e prevenzione degli illeciti». L’opera nascerà in una zona già interessata da altri interventi di riqualificazione. «Oltre al puro aspetto funzionale – aggiunge il primo cittadino agropolese – proseguiamo nell’incisiva azione di valorizzazione del tessuto urbano. Nell’area dove sarà ubicata la caserma della Guardia di Finanza, lasciata al degrado fino a qualche anno fa, sono stati già realizzati il nuovo istituto che ospita il Liceo Scientifico, la stazione degli autobus ed una strada che collega più facilmente la frazione di Moio a Via Salvo D’Acquisto».

L’iter per la realizzazione dell’opera ad Agropoli prese il via già nel settembre del 2010 quando l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri annunciò l’inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche di una nuova sede per i finanzieri. Questa era inizialmente prevista in piazza Mercato, poi si è deciso di optare per l’area nei pressi del liceo ‘Gatto’ per la quale il comune ha proceduto ad esproprio. La nuova caserma sarà ampia circa 600 metri quadrati: il primo piano ospiterà gli uffici e l’area operativa. Sulla parte posteriore sarà realizzata l’autorimessa. Il secondo piano, invece, sarà destinato agli alloggi.

Il Comando della Guardia di Finanza di Agropoli ha competenza territoriale nei seguenti comuni: Agropoli, Capaccio, Torchiara, Castellabate, Perdifumo, Laureana, Ogliastro, Lustra, Cicerale, Rutino, Sessa C.to, Prignano Cto; e i comuni della Brigata Marina Casalvelino, Montecorice, Omignano, San Mauro C.to, Ascea, Pollica, Stella C.to, Serramezzana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version