Agropoli, avvistato esemplare di fenicottero rosa

Redazione Infocilento

Straordinario avvistamento nelle acque di Agropoli. Un fenicottero rosa per circa un’ora è rimasto nelle acque antistanti la baia del Lido Azzurro.


AGROPOLI. Un fenicottero rosa è stato avvistato questa mattina nella piccola baia del Lido Azzurro. Si tratta di un esemplare adulto di Phoenicopterus roseus, caratterizzatao dal piumaggio bianco rosato. L’avvistamento è di notevole importanza considerato che è rarissimo vederli in queste zone.
Uccelli di grandi dimensioni, i Fenicotteri rosa raggiungono anche i 180 cm di apertura alare e i 200 cm di lunghezza totale dalla punta del becco alla punta dei piedi. Frequentano soprattutto acque poco profonde, talvolta dolci ma prevalentemente salmastre o salate, perfino ipersaline. Come tutti gli uccelli che vivono in ambienti marini o comunque d’acqua molto salata, i fenicotteri rosa possiedono una ghiandola (ghiandola del sale), situata vicino agli occhi che permette di riversare il sale assunto in eccesso all’esterno del corpo dalle aperture delle narici. Il fenicottero rosa si alimenta prevalentemente di piccoli invertebrati, quali crostacei e larve ma anche di alghe e frammenti di piante acquatiche. È l’unica specie di fenicottero che nidifica in Europa. Vive anche in Africa e in Asia meridionale (Pakistan e India).
In Europa lo troviamo in Francia (Camargue), Spagna, Turchia, Albania, Grecia, Cipro e Portogallo. In Italia nidifica regolarmente in Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.

Il fenicottero avvistato ad Agropoli è rimasto per quasi un’ora, a partire dalle 9, nella baia del Lido Azzurro, per nulla infastidito dalla presenza dei bagnanti. Dopo aver pescato nelle acque della baia è volato via. L’immagine che lo immortala, già divenuta virale sul web, è stata scattata da Ernesto Apicella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version