La trasparenza amministrativa: se ne parla in un seminario del M5S

Redazione Infocilento

Seminario sul decreto legislativo 33 del 2013 relativo alla trasparenza degli enti pubblici. L’appuntamento, organizzato dai Cittadini 5 Stelle, è in programma per oggi.

E’ in programma Giovedì 9 giugno alle ore 19 presso la sala Erica Capaccio Scalo un seminario sulla trasparenza amministrativa organizzato dal gruppo locale dei Cittadini 5 Stelle.
In particolare l’incontro si soffermerà su talune disposizioni introdotte dal decreto legislativo 33/2013 circa gli obblighi di pubblicazione di documenti da parte degli enti pubblici. “È importante sapere che attraverso la Trasparenza i cittadini possono vedere in quale modo si formano gli elementi necessari per determinare le scelte dell’ente comunale, così come quali sono le ragioni e le giustificazioni di uno specifico provvedimento amministrativo”, spiegano gli organizzatori.
“La corretta applicazione della disciplina dettata dal decreto legislativo 33 del 2013, con il quale sono state riordinate le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte degli enti pubblici è di fondamentale importanza per avvicinare i cittadini all’amministrazione”.

Il D. Lgs. 33/2013 non si limita a riordinare le numerose disposizioni legislative in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni ma modifica e integra l’attuale quadro normativo, prevedendo ulteriori obblighi e adempimenti per prevenire la corruzione. Nell’incontro saranno illustrati anche gli ultimi aggiornamenti al quadro normativo sull’anticorruzione. Interverrà Francesco Virtuoso, esperto in materia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version