Le immagini dei beni culturali del Cilento esposte al Seatrade Cruise Globale 2016

Comunicato Stampa

La pubblicazione di Stefania Cola, “Le antiche vie dell’Arte, Infrastrutture e Beni Culturali”, approdano al Seatrade Cruise Globale in Florida.

“Le antiche vie dell’Arte, Infrastrutture e Beni Culturali”, pubblicazione a cura di Stefania Cola già presentata in anteprima nella scorsa edizione del “Settembre Culturale” ad Agropoli, è arrivata al Seatrade Cruise Global 2016 in Florida con l’Autorià Portuale di Salerno.

«Il comune di Agropoli – afferma il sindaco Franco Alfieri – è stato capofila all’appuntamento croceristico più importante del Globo. E’ il primo a voler sperimentare due elementi chiave e vincenti, ossia le infrastrutture e i beni culturali. Vogliamo pertanto ottimizzare anche le opere viarie per creare un circuito turistico veloce e che non scoraggi i tour operator. Dopo anni di duro lavoro di questa amministrazione si è consolidato un flusso turistico intenso. Ora, però, possiamo puntare alla qualità e alla destagionalizzazione attraverso l’arte e i beni culturali».

«La sperimentazione “Infrastrutture e Beni Culturali” funziona – afferma Stefania Cola – Siamo i primi in Italia a sperimentare la promozione culturale e turistica attraverso realtà logistiche importanti come il Porto di Salerno. Pertanto, il Cilento ha preso coscienza di se stesso e del proprio valore. Ciò ha permesso di far conoscere i territori non solo della fascia costiera, ma anche i beni culturali del Cilento attraverso il Porto, le meraviglie della città di Salerno e di tutta la sua provincia. È stato questo l’obiettivo della missione a Fort Lauderdale (Florida) dell’Autorità Portuale di Salerno, che ha partecipato al “Seatrade Cruise Global 2016”. Il Cilento prima assente oggi è protagonista autonomo affermandosi con forza.

Vogliamo ringraziare – aggiunge Stefani Cola – Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno, per l’attenzione che ha mostrato per il progetto, esportando all’estero le bellezze di Salerno e di tutta la provincia, e, in particolare, del Cilento. Riconoscenza anche al Comandante Carmine Elefante del Nucleo Operativo di Napoli per la tutela del Patrimonio culturale per aver inserito i beni culturali del Cilento della pubblicazione suddetta nel loro database come beni di prima fascia da tutelare. Infine, è fondamentale tutelare prima di promuovere o valorizzare e, in questa occasione, abbiamo dimostrato di essere più attenti della Germania».

Stefania Cola presenterà il libro “Le antiche vie dell’Arte, Infrastrutture e Beni Culturali” domani, 8 giugno alle ore 18.30 a Gioi Cilento nel Convento di San Francesco misura PSR 313, cogliendo anche l’occasione per inaugurare la Sala Polifunzionale. Il chiostro sarà impreziosito dal percorso di opere d’arte di pittori cilentani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version