Un supporto ai genitori che lavorano: arriva il nido estivo per bimbi da 6 mesi a 3 anni

Redazione Infocilento

Al via un servizio sperimentale che interesserà i comuni del Piano di Zona S9: il nido estivo per bimbi da 6 mesi a 3 anni (non compiuti).

SAPRI. Servizio nido sperimentale estivo riservato a bimbi dai 6 mesi fino a 3 anni non compiuti del Comune di Sapri finanziato con il PAC infanzia al Piano S9 Sarà attivato presso il plesso scolastico di località Cantina dell’istituto “Dante Alighieri”, sede della scuola dell’infanzia. Il servizio sarà attivo dal 10 Giugno al 28 agosto e si svolgerà in turni settimanali dal lunedì al sabato a seconda dell’attuale modalità di fruizione del servizio da parte di ciascun utente. Il servizio di nido estivo sarà attivato con un numero massimo di nove iscritti per ciascuna settimana

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Sapri, al Servizio Servizi all’Infanzia, Istruzione e Sport (tel. 0973605544). La domanda di ammissione al nido estivo dovrà essere presentata mediante l’apposito modulo a partire da lunedì 6 giugno.
I bambini con disabilità certificata e i bambini in situazione di svantaggio sociale e culturale attestata da relazione dei servizi sociali hanno priorità di diritto all’ammissione.

Due i progetti:
– Micro nidi Peter Pan
Localizzazione: Ambito S9 Comuni di Sapri, Torre Orsaia, Rofrano e Centola
Il micro nido di infanzia è un servizio educativo e sociale per i bambini di età compresa da 25 mesi a tre anni, che accoglie i piccoli per diverse ore della giornata, garantendo servizio di mensa ed il riposo pomeridiano. Il servizio risponde alle esigenze primarie di ogni bambino: educazione, cura, sviluppo armonico della propria persona, gioco e acquisizione dell’autonomia. Nella programmazione delle attività e dei tempi di funzionamento del nido è prevista la partecipazione dei genitori che collaborano nella concreta attuazione del piano educativo. La ricettività del micro nido di infanzia è di 10 posti. Si vuole sostenere la gestione di micro nidi a titolarità pubblica, in 6 Comuni dell’Ambito S9.

– Ludoteche Peter Pan
Localizzazione: Ambito S9 Comuni di Ispani, Tortorella, San Giovanni a Piro, Roccagloriosa, Santa Marina e Camerota
La ludoteca per la prima infanzia, offre ai bambini, di età compresa tra 19 mesi e 3 anni di età, occasioni di gioco e di socializzazione, guidate da personale adulto con funzioni di animazione ed accompagnamento. Esse sono servizi di base (ad es. centro giochi; ludoteca semplice; ludoteca con laboratori). Si prevede un rapporto di 1 operatore ogni 8 minori con la presenza di un ausiliare. Si vogliono sostenere 6 ludoteche in 6 Comuni dell’Ambito S9, con l’apertura per 4 giorni settimanali. Con il II riparto PAC si vuole sperimentare l’offerta di servizi integrativi per la prima infanzia su tutti i Comuni dell’Ambito S9,

Condividi questo articolo
Exit mobile version