Parcheggio a pagamento alla stazione, il comune non torna indietro. Ecco le tariffe

Ernesto Rocco

Nessun passo indietro da parte del comune di Casal Velino. La giunta conferma l’istituzione del parcheggio a pagamento alla stazione di Vallo della Lucania – Castelnuovo Cilento.

Nonostante le polemiche dei giorni scorsi il comune di Casal Velino ha deciso di portare avanti la sua decisione di istituire la sosta a pagamento presso la stazione di Vallo della Lucania – Castelnuovo Cilento.
Con un atto di giunta sono state fissate ulteriori regole per la sosta: questa sarà a pagamento per 24 ore e 7 giorni su 7. La tariffa per le auto ammonterà ad 1 euro al giorno; previsto un abbonamento mensile dell’importo di 15 euro per i privati e 25 per gli autobus privati. Saranno esenti dal pagamento i titolari delle attività commerciali dello scalo, le forze dell’ordine e  i residenti del comune di Casal Velino che avranno a disposizione un apposito tesserino.

I ticket per la sosta potranno essere acquistati presso le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa con un aggio pari al 10%.

Quattro le aree parcheggio individuate:
Parcheggio 1 (posteggi adiacenti la statua del Cristo e in continuazione lato cancello fino all’inizio del marciapede): disco orario 30 minuti e creazione di idoneo spazio definito “sosta breve”.
Posteggi tratto finale prima corsi:
– tre stalli di sosta per personale ferroviario
– tre stalli per disabili
– prima corsia riservata a bus con creazione di spazio sosta breve
– due stalli per il personale degli esercizi commerciali

Parcheggio 2
Aree di sosta a pagamento lungo l’intero perimetro esterno, con riserva di parcheggi liberi e aree parcheggio per bus nella parte interna

Parcheggio 3
Aree di parcheggio interamente a pagamento

Parcheggio 4
Aree di parcheggio gratuito

I proventi derivanti dai parcheggi a pagamento saranno destinati all’installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei e al loro miglioramento. La decisione di istituire la sosta a pagamento è stata motivata dalla “necessità di garantire una corretta organizzazione delle aree di sosta e parcheggio nei dintorni della stazione, nel miglioramento del fenomeno della sosta incontrollata anche in aree vietate, nell’opportunità di disincentivare l’uso del mezzo privato. In totale saranno 180 gli stalli di sosta a pagamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version