Alla scoperta della villa romana di Sapri: domani incontro con il geologo Romeo Toccaceli

Redazione Infocilento

Un incontro per approfondire la conoscenza sulla villa romana di Sapri, in località Santa Croce. Se ne parla domani (4 giugno) con il geologo Romeo Toccaceli.

“Metodologie di studio e tecnologie applicate per la ricostruzione paleoambientale”. Questo il titolo di un incontro che si terrà domani con Romeo Toccaceli, Geologo. L’appuntamento è in programma alle ore 18.00 presso l’Aula Magna I.I.S. Leonardo Da Vinci di Sapri.

Sulla villa romana del centro capofila del Golfo di Policastro negli anni sono state effettuate mirate indagini geoarcheologiche con immersioni subacquee, rilevamenti geologici e geomorfologici, così come analisi stratigrafiche con carotaggio sia della villa che delle annesse strutture portuali datate, approssimativamente, dal II-I sec. a.C. al I-II sec. d.C. I dati ei acquisiti fino a questo momento, suggeriscono alcune considerazioni sulle modificazioni ambientali legate alle recenti variazioni del livello del mare. Il geologo Romeo Toccaceli in occasione di questo incontro darà ulteriori informazioni a quanti vorrebbero avere una conoscenza più approfondita dei resti della villa di località Santa Croce.

L’incontro è ad ingresso libero; l’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale AUSS-Architettura e Urbanistica Sostenibili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version