Cilento e Vallo di Diano: nuova ondata di maltempo in arrivo

Redazione Infocilento

Perturbazione in arrivo dalla Francia. Piogge e temporali investiranno la nostra Regione a partire dalla serata di giovedì.

Mese di maggio ancora anomalo sotto il profilo del meteo. L’instabilità che ci ha interessato negli ultimi giorni si è attenuata e su molte località è tornato a splendere il sole. Ma gli esperti avvertono: dall’Atlantico è in arrivo una nuova perturbazione collegata ad un vortice posizionato posizionato sulle isole Britanniche. Da giovedì, quindi, in arrivo nuova ondata di maltempo. “Il sistema perturbato sarà preceduto da correnti umide di libeccio che nelle prime ore di domani (giovedì) – spiega il meteorologo Giuseppe Stabile – potrebbero causare qualche lieve pioviggine sui settori occidentali della nostra regione, in modo particolare sul Cilento meridionale.
Ecco le previsioni di MeteoCilento:
Giovedì 19 maggio: Al mattino irregolarmente nuvoloso specie lungo la costa con possibilità di lievi pioviggini. Durante il pomeriggio tendenza a temporanee schiarite con discreto soleggiamento. In serata la nuvolosità è prevista in rapido aumento ad iniziare dai settori nord-occidentali della regione con precipitazioni in intensificazione e, col trascorrere delle ore, in estensione all’intero territorio regionale. Tra la tarda serata e la nottata i fenomeni potrebbero assumente carattere di temporale su tutto il Cilento. Temperature in temporaneo lieve aumento con tendenza a diminuire dalla serata. Venti deboli da sud-ovest tendenti a rinforzare dalla serata. Mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio-sera.
Venerdì 20 maggio: Giornata molto instabile con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, specie nella prima parte della giornata.Temperature in ulteriore lieve diminuzione; venti moderati mediamente occidentali con tendenza a disporsi prima da maestrale e successivamente da nord-est entro la serata. Mare mosso o molto mosso con moto ondoso in diminuzione.
Condividi questo articolo
Exit mobile version