Sacco punta al recupero del centro storico, sabato incontro pubblico

Katiuscia Stio
Un panorama del paese

Anche il comune di Sacco ha deciso di avviare l’iter per richiedere i fondi per il recupero del borgo antico.

SACCO. Il prossimo sabato, 21 maggio, ci sarà una giornata informativa sull’iniziativa del progetto di recupero del borgo rurale della città di Sacco.
Il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 rappresenta la prossima sfida per conseguire una “crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.
La capacità di analisi della pubblica amministrazione diviene quindi centrale per interpretare al meglio le esigenze del territorio e tradurle successivamente in iniziative adeguate.
La Regione Campania ha dato avvio ad un percorso comune di confronto con il mondo istituzionale e la comunità produttiva al fine di definire e condividere le linee ed i modelli della imminente nuova programmazione.

Molti i comuni dell’Alto Calore Salernitano che hanno avviato, ed altri avvieranno, le procedure necessarie per ricevere un contributo europeo destinato al recupero del borgo antico. Nel Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale 2014/2020, infatti, è stata introdotta la Misura M07 che punta alla riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché alla sensibilizzazione ambientale. La finalità del fondo è il recupero dei borghi rurali attraverso azioni in cui pubblico e privato coesistono tendendo a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali, contenendo lo spopolamento e incrementando i livelli di occupazione. Gli investimenti non interesseranno soltanto gli edifici pubblici, spazi aperti, vie, siti, ma anche quelli privati. I fondi europei potranno essere destinati ai proprietari di case site nel borgo antico (suscettibili di un uso turistico) intenzionati ad intervenire sui proprio immobili. A Sacco, il prossimo sabato 21 maggio, alle ore 17, presso l’aula consiliare, è stato organizzato un incontro per discutere ed informare la cittadinanza circa il progetto di recupero del borgo rurale. In particolare verranno fornite informazioni, spiegate le strategie che verranno attuate e le modalità ed i termini di presentazione dei progetti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version