Cilento: fondi europei per i borghi antichi, i comuni del Cilento si candidano

Luisa Monaco

Con il Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale sarà possibile per pubblico e privato ottenere dei finanziamenti per il recupero dei borghi antichi.

Sono sempre di più i comuni che hanno avviato o avvieranno le procedure necessarie per ricevere un contributo europeo destinato al recupero del borgo antico. Nel Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale 2014/2020, infatti, è stata introdotta la Misura M07 che punta alla riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché alla sensibilizzazione ambientale. La finalità del fondo è il recupero dei borghi rurali attraverso azioni in cui pubblico e privato coesistono tendendo a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali, contenendo lo spopolamento e incrementando i livelli di occupazione. Gli investimenti non interesseranno soltanto gli edifici pubblici, spazi aperti, vie, siti, ecc…, ma anche quelli privati. I fondi europei potranno essere destinati ai proprietari di case site nel borgo antico (suscettibili di un uso turistico) intenzionati ad intervenire sui proprio immobili.

Già diversi comuni tra cui Lustra e Castelnuovo Cilento si sono mossi. Ora anche il comune di Monteforte Cilento, retto dal sindaco Antonio Manzi si è attivato. Il prossimo mercoledì 18 maggio, alle ore 18, presso l’aula consiliare, è stato organizzato un incontro per discutere e informare la cittadinanza circa il progetto di recupero del borgo rurale. In particolare verranno fornite informazioni, spiegate le strategie che verranno attuate e le modalità ed i termini di presentazione dei progetti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version