Meteo: ultime ore di caldo africano. Ecco cosa accadrà

Comunicato Stampa

Cambia il tempo sulla nostra Regione. In arrivo una nuova perturbazione. Ecco le previsioni

Una vasta depressione centrata sulla penisola iberica si muove lentamente verso levante convogliando inizialmente, sulla nostra regione, masse d’aria molto calde di estrazione africana; la perturbazione che si accompagna al minimo barico interesserà più direttamente le regioni centro-settentrionali della nostra penisola e lo farà a partire dalla prossima notte. Tra la serata di oggi (mercoledì) e la notte successiva anche la nostra regione risentirà del passaggio del fronte perturbato con venti che ruoteranno da libeccio annunciando l’arrivo di moderate precipitazioni. Tuttavia nellaprima parte della giornata saranno possibili deboli piovaschi prodotti dal fronte caldo, seguiti da un temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio.
Previsione
Mercoledì 11 maggio: Cielo irregolarmente nuvoloso per nubi alte e stratificate; tendenza ad ulteriore aumento della copertura con possibilità di qualche piovasco misto a sabbia/polvere del deserto, più probabile nelle aree interne (settore ovest) e sul centro-nord della regione. Tendenza a schiarite nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore ma temporaneo aumento conmassime intorno ai 30°C. Venti deboli da sud-sud-est; mare poco mosso tendente a mosso. Dalla tarda serata la nuvolosità tenderà ad aumentare nuovamente e in maniera diffusa con precipitazioni di moderata intensità nel corso della notte; temperature in lieve e costante diminuzione. Venti tra deboli e moderati da scirocco. Mare mosso.
Giovedì 12 maggio: Iniziali condizioni di cielo nuvoloso con residue precipitazioni, in attenuazione ad iniziare dalla costa. Prevalentemente asciutto ovunque durante il pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve diminuzione; venti tra deboli e moderati occidentali, mare mosso.
Tendenza successiva: Nel corso del fine settimana possibile inserimento di aria ancor più fresca da nord con accentuazione dell’instabilità e conseguente calo delle temperature, fino a 8-10°C in meno rispetto ai valori che si registreranno domani.
Per maggiori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version