Torna nelle piazze l’azalea Airc, ecco dove trovarla in Cilento e Diano

Redazione Infocilento
Azalea Airc

L’Azalea della Ricerca di AIRC, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili, torna in 3.600 piazze per migliorare la qualità della vita delle donne.


Oggi, Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca AIRC sarà in 3.600 piazze di tutta Italia, dove 20 mila volontari distribuiranno 600 mila piantine, a fronte di una donazione minima di 15 euro.

Oltre 63mila donne ogni anno in Italia sono colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno pur essendo il più frequente, con circa 48mila nuove diagnosi, è anche la patologia per la quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all’87 per cento solo negli ultimi due decenni.

«L’area dei tumori femminili è una priorità per AIRC. Nel 2016 abbiamo investito 12 milioni e 400 mila euro per 111 progetti e 27 borse di studio per la cura di tumore al seno, ovaio, endometrio e cervice uterina – sottolinea Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico AIRC – Da oltre 30 anni L’Azalea della Ricerca ci permette di raccogliere risorse fondamentali».

Oggi i volontari distribuiranno anche una speciale Guida dedicata a maternità e cancro con tutte le informazioni sui più recenti studi, commenti degli esperti e indicazioni sull’importanza di aderire agli screening raccomandati e di adottare stili di vita corretti. Comportamenti che, nell’insieme, possono ridurre fino al 70% l’insorgenza dei tumori.

In copertina il volto di Maddalena Corvaglia, mamma e ambasciatrice di AIRC, e all’interno la storia di Francesca, che ha potuto diventare mamma dopo la malattia. Donna, mamma, scienziata impegnata a preservare la fertilità nelle giovani donne colpite da tumore: Lucia Del Mastro è stata scelta anche come volto della campagna dell’Azalea della Ricerca.

Anche nel Cilento e Vallo di Diano sono previsti dei banchetti per la vendita delle azalee. Sarà possibile trovarle nelle seguenti piazze: Altavilla Silentina, Castelcivita, Ottati, Capaccio, Castel San Lorenzo, Agropoli, Ogliastro Cilento, Cicerale, Castellabate, Omignano, Salento, Casal Velino, Vallo della Lucania, Sapri, Casalbuono, Padula, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio, Polla, Pertosa, Piaggine, Laurino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version