Ricette e tradizioni: un mix perfetto incluso nel Libro 158, Provincia da gustare

Comunicato Stampa

A Pertosa, sabato 7 maggio, appuntamento con l’autore, esperti del “mangiar sano” e di tradizioni popolari per ripercorrere le ricette locali.

Un viaggio culinario nei 158 comuni della provincia salernitana, una “provincia da gustare”, che prende spunto dall’intramontabile programma televisivo condotto negli anni scorsi dal giornalista Enzo Landolfi, rendendolo noto come divulgatore del mangiar sano e facendogli vincere premi e riconoscimenti.
“158. Comuni. Ricette. Filmati. Salerno una Provincia da Gustare”,  edito dalla Printart  Edizioni, è molto più di un libro di ricette: racconta storie, emozioni, convivialità, familiarità, ovvero tutto ciò che si nasconde dietro una ricetta di altri tempi. E così che incontriamo, tra le pagine della raccolta, persone, manualità, tradizioni e prodotti genuini di una terra speciale, quella salernitana, che vanta di aver dato i natali alla “dieta mediterranea” e a vari presidi slow food, tra cui il carciofo bianco di Pertosa, protagonista della XXII Sagra, in programma da oggi fino a domenica 8 maggio a Pertosa.
Nell’ambito dell’appuntamento culinario, sabato 7 maggio alle ore 18.30, presso l’auditorium del Museo MIdA01, si terrà la presentazione del libro con il giornalista/autore Enzo Landolfi e un parterre di coautori ed esperti del mangiar bene. Sarà un momento imperdibile, dedicato alla riscoperta di ricette locali, ripercorrendo in particolare alcune immagini tratte da quattro puntate televisive realizzate proprio a Pertosa dallo stesso Landolfi.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Pertosa in collaborazione con la Fondazione MIdA. Introdurranno la serata il sindaco di Pertosa Michele Caggiano, il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia, il consigliere delegato alla cultura Vittorio Caggiano.  Interverranno: Ines Cafaro, coautrice; Milena Carducci, dialettologa e coautrice; Donatella Carucci, coautrice; Josè Elia, autore televisivo e coautore; Raissa Pergola, giornalista e coautrice; Katiuscia Stio, giornalista e coautrice; Antonio Vacca, cibista tirrenico; Teresa Vecchi, critico letterario e coautrice. Modera la giornalista Francesca Caggiano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version