Agropoli, presto riaprirà la biblioteca comunale. Ecco dove

Ernesto Rocco
Liceo Classico Agropoli

Il comune di Agropoli ha individuato i nuovi locali e presto potrebbe riaprire la biblioteca, chiusa da quando furono dismessi i locali di viale Europa.

AGROPOLI. Il comune potrebbe riavere presto una sua biblioteca. Quella precedentemente esistente, allestita in viale Europa, fu dismessa con la messa in vendita dei locali. La collezione di libri, molti dei quali donati dalla comunità, fu quindi trasferita presso l’ultimo piano del Palazzo Civico delle Arti e mai più riaperta al pubblico. Il caso nei mesi scorsi creò delle polemiche poiché alcuni cittadini segnalarono lo stato di abbandono dei volumi accantonati nell’edificio di via Pisacane. Ora, però, l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore Franco Crispino, ha deciso di ripristinare la biblioteca “affinché si assicuri al cittadino il diritto costituzionale all’informazione, alla documentazione e alla formazione permanente: strumenti indispensabili per la crescita civile, sociale e culturale di ogni paese”.

A venire in aiuto del comune di Agropoli il Liceo Scientifico “Alfonso Gatto”. Il dirigente scolastico Pasquale Monaco ha dato la propria disponibilità a concedere dei locali in comodato d’uso gratuito per
l’allestimento. La biblioteca, quindi, sarà allestita presso l’ex abitazione del custode dell’istituto classico “Dante Alighieri” di via San Pio X. Spetterà agli uffici comunali avviare la procedura per completare l’iter.

Condividi questo articolo
Exit mobile version