30 anni di internet, anche in Cilento si festeggia l’Italian Internet Day

Comunicato Stampa

Italian Internet Day: a Palinuro l’unico evento ufficiale del Cilento, L’appuntamento è in programma il prossimo 30 aprile.

L’Italian Internet Day, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione insieme al Digital Champion Italiano Riccardo Luna, è un evento pensato per celebrare i 30 anni della prima connessione internet italiana, avvenuta il 30 Aprile del 1986 al CNUCE (Centro Universitario per il Calcolo Elettronico) del CNR di Pisa.

In quel giorno di 30 anni fa, i pionieri del CNUCE, realizzarono il collegamento dell’Italia ad ARPANET, il papa’ di internet, una rete di computer nata in America che collegava centri di ricerca, università ed enti militari. L’Italia fu il quarto paese europeo a connettersi, dopo Danimarca, Regno Unito e Germania Ovest.

Il 29 e 30 Aprile, quindi, si terranno in tutta Italia eventi per ricordare quel momento storico e per rilanciare la diffusione e la comprensione della cultura digitale.

Palinuro ospita uno degli eventi ufficiali programmati in Campania, visionabile insieme agli altri cliccando su italianinternetday.it. Sabato 30 Aprile al Grand Hotel San Pietro, dalle ore 09.00 alle 12.30, sotto il coordinamento dell’ormai nota associazione Eso es Palinuro e con il patrocinio del Comune di Centola-Palinuro.

Una giornata di informazione e orientamento insieme a speaker di assoluto rilievo, per parlare di internet, social media, digital compositing, e-commerce, realtà virtuale, comunicazione digitale e innovazione.

Gli speaker che interverranno a Palinuro per quella che è stata pensata come una “chiacchierata” e non come un vetusto convegno, sono tutti campani, molti dei quali cilentani doc, e ognuno di loro rappresenta un eccellenza nel suo campo. Tra di loro spicca sicuramente il nome del beneventano Giovanni Caturano, fondatore e CEO di SpinVector Spa, azienda che opera nel settore della realtà virtuale, multi-proiezione 3D e realtà aumentata, e che raggiunge con i suoi prodotti milioni di utenti in oltre 150 paesi del mondo.

Tra gli speaker anche l’esperto di comunicazione digitale e video storytelling Giuseppe Rivello, il fondatore e amministratore di Photoworld.it Ermanno Montuori, il Presidente e AD di Sistema Cilento Nello Onorati, il divulgatore e consulente informatico Bonaventura Di Bello, la vallese Korinne Cammarano – digital compositor alla Double Negative Visual Effects di Londra e l’esperto di web e social media – nonché fondatore di 3d0 Agency – Gabriele Granato.

Una mattinata da non perdere, quindi, perché come spiegano giustamente gli organizzatori di Eso es Palinuro: “una concentrazione di personalità così rilevante, in campi così importanti e che costituiscono il presente e il futuro di ogni cosa nel mondo, dalla scuola all’impresa, passando per il turismo, non è una cosa di tutti i giorni, tanto più dalle nostre parti.”

Appuntamento, dunque, al Grand Hotel San Pietro di Palinuro, dalle ore 09.00 di Sabato 30 Aprile, per l’Italian Internet Day.

Condividi questo articolo
Exit mobile version