Disabilità, vertice in Regione con i centri di riabilitazione

Comunicato Stampa
Sede Regione Campania

Una delegazione delle associazioni di categoria ha incontrato i vertici di palazzo Santa Lucia per discutere della situazione dei centri di riabilitazione.

Questa mattina a Palazzo Santa Lucia è stata ricevuta una delegazione in rappresentanza delle associazioni di categoria dei centri di riabilitazione, delle famiglie e degli operatori del settore che hanno manifestato contro le decisioni assunte dalla struttura commissariale sull’assistenza ai disabili.

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca si è attivato per ottenere dai commissari per la Sanità una serie di provvedimenti mirati che rispondano a criteri di equilibrio nell’interesse comune di garantire servizi inseriti nei “LEA” (livelli essenziali di assistenza). In particolare è stato chiesto l’annullamento per i Centri di riabilitazione del tetto del 30 per cento per le prestazioni domiciliari, l’annullamento del budget mensile del tetto di struttura, e di rendere possibile il travaso di risorse, a livello delle singole Asl, tra prestazioni riabilitative e socio sanitarie.

L’invito ai commissari è inoltre quello considerare tra le priorità il dialogo con le famiglie sulle quali pesano quotidianamente gravi problematiche sanitarie e sociali e che si vedono costrette a manifestare per difendere i propri diritti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version