Serie D: il punto sul torneo. Domenica derby fratricida Gelbison – Agropoli

Ernesto Rocco
Stadio Morra

Le sconfitte subite in questa giornata inguaiano le due cilentane che domenica si affronteranno al “Morra” in un derby fratricida.

L’ultimo turno di campionato, il 35°, regala grande amarezza alle cilentane. L’Agropoli perde in casa 2 a 0 contro il Noto e, al di là del risultato, a far pensare è la mancata reazione dei delfini dopo lo svantaggio. La Gelbison, invece, non replica alla vittoria di domenica scorsa contro lo Scordia ed esce sconfitta 2 a 1 da Palmi Calabro. A peggiorare la situazione i risultati dagli altri campi. A Marsala i padroni di casa battono 1 a 0 la Cavese che a questo punto sembra condannata a dire addio al campionato. Vince anche il Rende (1 a 0 col Lamezia grazie ad una rete nel terzo minuto di recupero) e il Roccella in quel di Vibo Valentia (sempre 1 a 0). Tra le squadre che lottano per la zona play out perde soltanto la Leonfortese (2 a 0 a Siracusa). A questo punto la classifica a tre giornate dal termine dice che la Gelbison non potrà più arrivare alla salvezza diretta ed anzi dovrà guardarsi le spalle dal Città di Scordia. L’Agropoli, invece, ripiomba in zona spareggi, superata da Noto, Marsala, Roccella e Rende. Di queste, però, solo il Roccella ha già riposato mentre le altre due squadre dovranno osservare nelle ultime tre gare un turno di stop. Se il campionato finisse qui si giocherebbe un solo play out: Leonfortese – Palmese. Agropoli e Gelbison, invece, non si affronterebbero perché il distacco tra terz’ultima e sest’ultima è di 8 punti. Primo verdetto del torneo la retrocessione della Vigor Lamezia, solo lo scorso anno in Lega Pro.

Adesso si apre una settimana fondamentale per le due cilentane. Domenica al “Morra” si gioca un derby fratricida che le due compagini non possono perdere.

Questa la nuova classifica:
Siracusa 69
Frattese 66
Cavese 63
Vibonese 51
Reggio Calabria 49
Due Torri 48
Aversa 45
Sarnese 43
Gragnano 42
Rende 41
Roccella 41
Marsala 39
Noto 39
Agropoli 38
Leonfortese 36
Palmese 34
Gelbison 30
Scordia 28
Vigor Lamezia 21

Condividi questo articolo
Exit mobile version