Un progetto per valorizzare l’area interna del Cilento. Venerdì incontro pubblico

Redazione Infocilento
Roccadaspide

Il progetto coinvolge 30 comuni, 3 comunità montane ed enti privati.

E’ convocato per il prossimo 15 aprile un pubblico incontro presso l’ Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide a partire dalle ore 17.00 per illustrare una bozza di idee per il progetto “Cilento Interno”

Si tratta di un progetto avviato da 30 comuni, 3 comunità montane, il “Sistema Cilento, il “Gal Regeneratio” ed “Esco” per avviare il recupero e la valorizzazione dell’area interna del Cilento. Nei giorni scorsi la proposta di idee è stata già approvata dall’assemblea dei sindaci. Tra gli interventi previsti l’alfabetizzazione e l’inclusione digitale per stimolare l’utilizzo del web; istituzione di una scuola dei mestieri (lavorazione salumi, lattiero-casearia); la creazione di una smart school per la realizzazione di una scuola in rete con il territorio; la messa in rete del Centro studi e ricerca per la biodiversità del Parco e attivazione di un Campus universitario per la biodiversità. Inoltre è prevista la dotazione per il territorio di un servizio “alta velocità” con l’individuazione della “Stazione del Parco” a Vallo della Lucania-Castelnuovo Cilento e la sperimentazione in forma associata di nuovi sistemi di trasporto. Infine gli enti interessati vorrebbero realizzare piste per l’atterraggio di eliambulanze e un unico circondario giudiziario denominato
Tribunale del Cilento. I vari progetti saranno condivisi con le associazioni del territorio e i cittadini. Un incontro analogo si terrà anche a Vallo della Lucania nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version