Una raccolta fondi per la clinica Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova

Katiuscia Stio

Al via una gara di solidarietà per sostenere le cure per i bambini affetti da leucemia.

Niente rende più impotente un uomo quanto il trovarsi faccia a faccia con la sofferenza, ingiustificata, di un bambino. Ripugnante di per sé è poi “quella” malattia che, forse, lo strapperà alla vita.
Una lodevole iniziativa è stata intrapresa a favore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova che segue la sorte di oltre 2.000 bambini affetti da leucemia. La leucemia è senza dubbio il tumore più diffuso dell’età infantile: circa un tumore su tre (30%) nei bambini è infatti una leucemia. In Italia ogni anno si ammalano di leucemia circa 5 bambini ogni 100.000 abitanti.
Grazie ai progressi della ricerca e della medicina, oggi più del 70% dei bambini che si ammala di cancro, leucemia inclusa, riesce a guarire.

Finalizzato a raccogliere donazione, a favore della Clinica dell’Università di Padova, l’8 aprile alle h 17.30, nella Basilica di Santa Giustina di Padova, si svolgerà un concerto a cura della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, il cui organico sarà per l’occasione integrato dal Coro Voci Bianche “Alive” dell’Accademia Lirica di Verona e dal Trio “Aria”. L’Arma ha fornito la propria disponibilità a collaborare all’organizzazione del significativo evento.
Chiunque può sostenere la richiesta di sostegno della ricerca, formulata al Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, dal prof. Giuseppe Basso, direttore della Clinica Universitaria- gestita dalla Fondazione “Città della Speranza” (www.cittàdellasperanza.org) che provvederà alla raccolta delle donazioni (Cassa di Risparmio del Veneto- Agenzia di Malo IBAN IT30 O 06225 60481 100000003564, causale:donazione concerto di beneficenza Fanfara Carabinieri).

L’idea di organizzare un concerto, volto a raccogliere fondi da destinare alla ricerca per le leucemie pediatriche, è del Generale di Corpo d’Armata Carmine Adinolfi- con il patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri- che, nel ringraziare quanti si uniranno al progetto, sottolinea come nessun bambino, piccolo ed indifeso, possa e debba mai soffrire.

E’ possibile con un semplice SMS al 45506 contribuire alla causa con la somma di soli 2 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version