Nel Cilento si spengono le luci per osservare le stelle

Sergio Pinto

In occasione del Mese Globale dell’Astronomia due giorni dedicati allo studio e all’osservazione delle stelle.

Il Comune di Montecorice spegnerà le sue luci per accendere le stelle. Il 14 e 15 Aprile 2016, ad Ortodonico Cilento, nell’ambito del Global Astronomy Month (Mese Globale dell’Astronomia) Astronomitaly organizzerà due eventi di osservazione delle stelle.

Si comincia giovedì 14 Aprile presso l’Istituto Comprensivo “Basilio Focaccia” di Montecorice, dove i bambini saranno coinvolti in un laboratorio didattico di astronomia con l’osservazione del Sole attraverso il telescopio e un viaggio nel cosmo in 3D con le spiegazioni un esperto astrofilo.

Il viaggio alla scoperta delle bellezze celesti proseguirà la sera di Venerdì 15 Aprile alle ore 19.00 nel Borgo di Ortodonico dove saranno spente tutte le luci e sarà possibile osservare le stelle, il pianeta Giove e la Luna con il telescopio. A completare la serata la degustazione di prodotti tipici della tradizione cilentana.

«La mia passione per l’astronomia – ha spiegato Fabrizio Marra, fondatore di Astronomitaly – è nata proprio qui nel Cilento, luogo di ricordi e di emozioni della mia infanzia e adolescenza. Ho sempre sognato di poter valorizzare il patrimonio celeste e naturalistico del Cilento e grazie al contributo dei suoi comuni, delle Pro Loco e dei nostri Partners questo sogno è divenuto realtà. Probabilmente ora anche i bambini e i ragazzi potranno appassionarsi al cielo stellato e comprendere sin d’ora la necessità di tutelarlo».

“Sotto le Stelle del Cilento” è un’iniziativa organizzata da Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) in partnership con il Comune di Montecorice e la Pro Loco Ortodonico con lo scopo di valorizzare e promuovere le bellezze storiche e naturalistiche del Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version