Nasce a Sapri un’associazione per promuovere la cultura fotografica

Redazione Infocilento

Ecco le iniziative dell’associazione Grandangolo,nata nelle scorse settimane,orientata in formazione e workshop

E’ nata a Sapri nelle scorse settimane, l’associazione culturale Grandangolo che ha come obiettivo primario quello di promuovere e diffondere la passione e la cultura della fotografia.

A tal fine offrirà ai suoi Soci le attività di:

Formazione, Workshop ed Uscite fotografiche, Foto Contest, per incentivare lo spirito costruttivo di competizione e anche di socializzazione e divertimento.

Ideazione ed attuazione di Progetti che al tema dominante della fotografia correlano altri aspetti artistici – culturali – sociali.

Organizzazione e gestione Eventi, anche in collaborazione con altre Associazioni Culturali o Terzi Soggetti.

Inoltre l’associazione promuove vari progetti come ad esempio Obiettivo Conoscere che coniuga itinerari culturali alla passione per la fotografia.

Un’occasione per condividere momenti di socializzazione, di esercizio delle proprie abilità culturali e fotografiche con spirito di osservazione, che non si esaurisca unicamente nel corso dell’evento, ma prosegua nei giorni successivi attraverso il contributo delle immagini scattate e postate nelle gallerie dedicate sul sito.

Nel corso di ogni evento, lo Staff di Grandangolo, avrà cura di assegnare ai partecipanti dei temi fotografici da sviluppare unitamente a scatti da eseguire in funzione di indizi proposti, ponendo i partecipanti fotografi e non, in un ruolo attivo di giocosa competizione

Un progetto che integra gli interessi culturali ed artistici alle abilità percettive e di espressione e che si concretizza attraverso l’esecuzione dei temi da fotografare offrendo ai fotografi la possibilità di concorrere individualmente o a squadre, con le proprie immagini al contest fotografico collegato a ciascun evento

“Obiettivo Conoscere” è aperto a tutti, anche per chi non ama fotografare; i partecipanti non fotografi se lo desiderano, potranno dividersi in gruppi di supporto ai fotografi, in aiuto alla comprensione degli indizi. Un’esperienza diversa per stabilire un ponte tra cultura, socializzazione, gioco, competizione, passione e interesse per la fotografia.

Un’altra iniziativa è intitolata ”Obiettivo sulla tua città”:  contest fotografico con lo scopo di sollecitare la creatività dei partecipanti, stimolare la curiosità di ricercare persone, luoghi, oggetti caratteristici.

La competizione si articola in 2 prove della durata di 14 giorni ed al termine, i primi tre classificati riceveranno nel corso di un evento previsto in autunno, dei riconoscimenti da parte di Grandangolo.

Ogni prova richiederà due temi contrapposti. E’facoltà dei concorrenti proporre immagini che comprendano nello stesso fotogramma entrambi i temi oppure proporre solo uno dei temi richiesti.

Di seguito il calendario con le date di inizio e fine delle prove, intervallate fra loro da una settimana di riposo che permetteranno allo Staff di individuare e proclamare i vincitori per ogni singolo tema.

Ia prova: dal 14 al 29 maggio – L’ANTICO E IL MODERNO: Le fotografie dovranno essere ambientate nel luogo in cui si vive e potranno mostrare l’antico (o vecchio) e/o il moderno (o nuovo) o la convivenza e contrapposizione di entrambi. Il tema potrà essere affrontato trasversalmente, dal paesaggio al ritratto, o tramite fotografia di architettura o il reportage…

IIa prova: dal 5 al 19 giugno – ZOOM IN E ZOOM OUT: Per questo tema sono messi alla prova sia gli appassionati di fotografia dedicata ai particolari (di una vista o di un soggetto caratteristico della propria città), sia coloro che amano foto paesaggistiche e che potranno partecipare attraverso panorami profondi…

Inoltre nel corso dell’anno l’associazione proporrà anche dei corsi di fotografia del paesaggio.e della memoria

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version