A tavola con InfoCilento: tubetti con pomodori e peperoni

Fiorenza Di Palma

La ricetta di oggi ha una preparazione di quaranta minuti: potrete utilizzare gli ortaggi e le erbe aromatiche dei vostri orti.

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di tubetti; 400 di pomodori; peperoni gialli, aceto di vino bianco, olio d’oliva extravergine, basilico; aglio, olive, capperi, sale e pepe.

Iniziate con l’abbrustolire due peperoni, quindi lasciarli asciugare, intiepidire e privateli della buccia, eliminando i semi e i filamenti interni. A questo punto tagliateli a dadini.

Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della buccia e dei semi e tagliate anch’essi a dadini. Lasciateli a sgocciolare e intanto tagliate le olive, tritate il basilico e sbucciate uno spicchio d’aglio. In una ciotola mescolate l’aceto con un pizzico di sale e pepe, unite l’olio e mescolate fino ad ottenere una salsa.

In una terrina, invece, mettete insieme pomodori, peperoni, basilico, capperi, olive, aglio e condite con l’emulsione realizzata prima. Fate cuocere la pasta e tiratela fuori al dente: conditela con la salsa fredda di pomodoro: mescolarla e poi servirla. Buon appetito!

Condividi questo articolo
Exit mobile version