Meteo, l’esperto avverte: maltempo e freddo in arrivo

Redazione Infocilento

Dopo il clima soleggiato e le temperature miti degli ultimi giorni in arrivo una nuova fase di maltempo. Ecco cosa dice l’esperto.

Chi sperava che la Primavera fosse ormai entrata a pieno titolo nei territorio del Cilento e Vallo di Diano dovrà ricredersi. Le prime nuvole apparse nelle ore finali della mattinata hanno aperto una nuova fase di maltempo che si concretizzerà anche con un calo delle temperature.

“Un vortice depressionario – spiega Giuseppe Stabile di Meteocilento.it – si porterà in prossimità della nostra regione andando in fase con la circolazione fredda sull’est Europa. Attraversando le acque del mediterraneo la depressione si approfondirà vistosamente tanto che nella giornata di mercoledì raggiungerà valori di pressione intorno ai 985 hpa. In una prima fase (prima parte di martedì) richiamerà sulla nostra regione correnti di scirocco che causeranno un ulteriore lieve aumento delle temperature. Dal pomeriggio-sera, invece, con l’avvicinamento del vortice le correnti ruoteranno da libeccio annunciando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche”.

Questa situazione sarà responsabile “di una fase di maltempo con precipitazioni anche abbondanti concentrate essenzialmente nella giornata di mercoledì con strascichi anche giovedì, soprattutto nelle aree interne – dice Stabile – Precipitazioni che dalla serata di mercoledì assumeranno carattere nevoso in montagna a quote superiori ai 1000 metri”.
Alla pioggia si affiancherà il calo delle temperature, con diminuzioni anche di 10°. La sensazione di freddo, precisa però Stabile, “sarà dal vento che si orienterà da nord-est nella giornata di giovedì insistendo anche per buona parte di venerdì quando dovrebbe subentrare un netto miglioramento, almeno per quanto riguarda le precipitazioni”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version