Caso Caroccia, il legale: “Suo caso singolare, stimoleremo interrogazione parlamentare”

Ernesto Rocco

Domani Pierluigi Caroccia sarà a “I Fatti Vostri” su Rai2. Intanto il suo legale commenta la vicenda: Caso Caroccia sarà alla ribalta nazionale.

“Una sentenza non racconta solo la parte processuale che vince e quella che perde, ma assume anche dei significati socio politici di un paese. Anche i principi che vengono enucleati fanno stato una volta passata in giudicata la sentenza”. E’ questo il commento di Riccardo Ruocco, legale di Pierluigi Caroccia, sulla sentenza che ha visto protagonista quello che è stato ribattezzato il bagnino eroe. Quest’ultimo quattro anni fa rischiò la sua vita per salvare quella di due bambine, ma per il giudice del Tribunale del Lavoro di Salerno non potrà avere un risarcimento dal lido presso il quale lavorava poiché nel tuffarsi in acqua non rispettò alcune prescrizioni di sicurezza. “La tesi secondo cui un bagnino prima di tentare una operazione di salvamento debba accettarsi che il bagnante e’ ospite della struttura per cui lavora altrimenti non ha operato bene, è veramente singolare”, dice Ruocco.

“Il caso Caroccia – aggiunge – diventerà caso nazionale ed anche europeo se occorre, alla luce delle incondivisibili ed inaccettabili tesi illustrate dal giudice di primo grado peraltro senza ascoltare le dichiarazioni di chi era presente quella mattina del 27 giugno 2012″. Pierluigi Caroccia domani sarà anche alla trasmissione televisiva di Rai 2 I Fatti Vostri” per raccontare la sua storia. “Da questa vicenda – commenta Ruocco – occorre trarre spunto per una legislazione della materia giusta, adeguata e moderna che sappia realmente bilanciare i reciproci interessi in gioco”.

“Oltre all’appello verrà stimolata anche la parte politica – conclude il legale – con la richiesta di una interrogazione parlamentare”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version