Meteo: dopo il sole sul territorio torna il maltempo. Ecco le previsioni

Comunicato Stampa

Inizia la primavera ma sul Cilento e Vallo di Diano torna il cattivo tempo. Ecco le previsioni dell’esperto Giuseppe Stabile.

Dalle ore 5:30 di questa mattina fino alle ore 15:21 del 22 settembre 2016 i raggi del sole cadranno perpendicolare sui paralleli del nostro emisfero, portandosi sul tropico del cancro il 20 giugno (solstizio d’estate) e ritornando sull’equatore il 22 settembre (equinozio d’autunno). Ricordo che si tratta del moto apparente del sole in virtù del movimento di rivoluzione della terra. Buona domenica delle Palme e buon equinozio di primavera a tutti!
Si gonfia la superficie isobarica di 500 hpa grazie alla temporanea espansione di un promontorio di matrice africana sul mediterraneo centrale (mappa in alto a destra prevista per le prime ore di lunedì 21 marzo). Allo stesso tempo però la pressione al suolo inizierà a diminuire per l’approfondimento di un minimo barico in risalita dal nord Africa e alimentato da aria fresca da nord. Depressione – anche piuttosto profonda – che nella giornata di mercoledì 23 interesserà la nostra regione (mappa in basso prevista per le prime ore di mercoledì 23 marzo). Al promontorio, dunque, si sostituirà una saccatura che recherà condizioni di marcata instabilità per almeno 24-36 ore.
203162

Pertanto nelle prossime 24-36 ore avremo l’inserimento di correnti di scirocco che causeranno un sensibile aumento delle temperature (fino a 25°C nella giornata di domani su molte località). Si tratterà di un fase temporanea caratterizzata da condizioni meteo-climatiche tipiche della fine di aprile/inizio maggio; infatti dal pomeriggio/sera di martedì 22, il vortice depressionario si posizionerà davanti alle coste della nostra regione dando inizio ad una fase di tempo marcatamente instabile che culminerà nella giornata di mercoledì. Le temperature ritorneranno a diminuire fino a portarsi, nella giornata di giovedì, su valori al di sotto della media stagionale. In giornata faremo il punto più in dettaglio.
Condividi questo articolo
Exit mobile version