Golfo di Policastro: “Troppe residenze fasulle”, interrogazione al Ministro dell’interno

Redazione Infocilento
Senato

Interrogazione parlamentare di quattro senatori della Repubblica. Il fenomeno sarebbe diffuso in tutto il Golfo di Policastro, tra Campania e Calabria.

Esplode il fenomeno delle “residenze fittizie” che sarebbero aumentate in modo considerevole con l’abolizione dell’IMU (imposta municipale unica) sulla prima casa. Lo affermano i Senatori Orellana, Battista, Laniece, Longo Fausto Guilherme in un’interrogazione presentata nella seduta n. 594 (Atto pubblicato il 16 marzo 2016).

“Moltissimi proprietari di seconde case – si legge nell’interrogazione di cui si acclude copia – trasferiscono la propria residenza negli stessi comuni, dichiarando quale abitazione principale la casa abitata solo d’estate per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le prime case, nonché di agevolazioni tariffarie e di altro tipo”.

I Senatori, dopo aver evidenziato i danni procurati da questa fittizia migrazione non solo alle casse Comunali, chiedono “di disporre le opportune verifiche per individuare e contrastare i casi di false residenze richieste per ottenere vantaggi fiscali e personali e coinvolgere le preposte autorità locali in attività sia preventive che ispettive”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version