Piano di Zona S9, ok della Regione alla programmazione

Comunicato Stampa

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, tra i sindaci del Piano e il primo cittadino di Santa Marina Dionigi Fortunato arriva l’ok alla programmazione da parte della Regione.

La Regione Campania approva la programmazione terza annualità del Piano Sociale di Zona S9 “garantita la continutà dei servizi sociali nonostante l’ostruzionismo del Comune di Santa Marina.
Con Decreto Dirigenziale n°41 del 08/03/2016 la Regione Campania ha approvato la programmazione della terza annualità 2013/2015 dell’Ambito S9, presieduto dal Sindaco del Comune capofila di Sapri Giuseppe Del Medico.
La proposta di aggiornamento della terza annualità del Piano Sociale diZona, in attuazione delle Indicazioni Operative della Regione Campania,aveva registrato l’unanime consenso delle amministrazioni comunali, esclusa Santa Marina, frutto del sistematico lavoro svolto dall’Ufficio di Piano, coordinato dalla dottoressa Angela Riviello con il supporto del progettista sociale il dottore Antonio Russo, in concertazione con i Comuni, l’Asl Salerno, i Distretti Sanitari Locali ed il variegato mondo del Terzo Settore.
Nella redazione del Piano sono stati articolati i servizi essenziali sotto il profilo socio-sanitario, (dall’assistenza domiciliare integrata ai percorsi di cura per gli utenti con disagio psico-fisico), consolidando, altresì, la rete degli interventi socialmente prioritari, quali l’assistenza domiciliare e l’integrazione sociale. Notevole impegno ha richiesto la strutturazione del percorso di assistenza socio-educativa scolastica per gli alunni diversamente abili.
Emerge un soddisfacente quadro di interventi a sostegno delle famiglie nelle loro bisogni primari, è da notare che il Piano approvato si coniugherà con il Piano di Azione Coesione finalizzato ai servizi per la prima infanzia ed alle persone non autosufficienti over 65.
Il Presidente del Coordinamento Istituzionale, Sindaco del Comune di Sapri, Giuseppe Del Medico, ha espresso “piena soddisfazione per l’approvazione della Regione Campania, nonostante l’azione di ostruzionismo posta in atto dal Comune di Santa Marina, vengono tutelati i diritti dei cittadini e l’autorevolezza del Coordinamento istituzionale che ha sempre lavorato con correttezza e rispetto delle regole democratiche.
Anche nell’incontro di voluto dal Presidente del Consiglio di Roccagloriosa tenutosi ieri a Santa Marina -prosegue Del Medico – si è potuto constatare l’assoluta evanescenza delle critiche alla gestione del piano sociale dei Fortunato, ridottesi alla necessità di trasferire gli uffici del pdz nei locali messi a disposizione dal Comune di Sapri. Abbiamo garantito tale impegno già nell’ultimo Coordinamento Istituzionale (al quale Santa Marina era assente) gli uffici del PdZ saranno trasferiti nei locali del polivalente (attualmente occupati dalla scuola media di Santa Croce) appena saranno conclusi i lavori della nuova scuola di Via Kennedy”.
“Dobbiamo continuare a lavore con impegno e responsabilità nell’interesse delle nostre comunità e delle persone più in difficoltà- conclude l’assessore alle politiche socialei del Comune di Sapri Germana D’Alascio – ricercando sempre il consenso più ampio all’iterno del Coordinamento istitituzionale in stretta collaborazione con l’Ufficio di Piano, in concertazione con i soggetti del Terzo Settore e della solidarietà sociale. Questo metodo è l’espressione concorde delle fondamentali strategie territoriali e, prima ancora, di una comune sensibilità, onde affermare la maggiore qualità dei servizi da offrire agli utenti, promuovendo, nel contempo, la piena partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version