Cilento, la Via Silente in diretta su TV2000

Redazione Infocilento

Appuntamento alle ore 18:00 sul canale 28 del digitale terrestre e 248 di Sky

Questo pomeriggio, dalle ore 18:00, il Cilento tornerà protagonista sul piccolo schermo. Lo farà in diretta su Tv2000 nel programma “Il Mondo Insieme” condotto da Licia Colò. In studio Carla Passarelli, pittrice e Simona Ridolfi, insegnante. Le due furono protagoniste nel 2014 di “CiLento in bici”, un viaggio nel territorio cilentano compiuto con la sola forza dei pedali. Le due ragazze portarono con sé soltanto lo stretto necessario per mantenere aggiornato il loro diario di viaggio.

Si parlerà della Via Silente, un percorso circolare di circa 600 km che disegna i tratti costieri e si inoltra tra le montagne di uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Suddivisa in 15 tappe, più una tappa opzionale che raggiunge la vetta del monte Cervati (1898 m s.l.m.), la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto i fastidiosi rumori delle attività umane.
Il percorso prende inizio dal paesino di Castelnuovo Cilento, a pochi chilometri dallo scalo ferroviario di Vallo della Lucania – Castelnuovo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version