Audiweb, crescono le persone che navigano in rete: a gennaio 28.7 mln online

Ansa

Il 65% giovani tra 18-24 anni naviga da dispositivi mobili. I dati sono in continua crescita.

Nel mese di gennaio l’audience online ha raggiunto 28.7 milioni di utenti, circa il 52% degli italiani dai 2 anni in su, collegati da tutti i dispositivi rilevati (pc, smartphone, tablet) per una media di 47 ore a persona. Lo rileva Audiweb nella consueta rilevazione mensile, specificando che la ‘total digital audience’ nel giorno medio è rappresenta da 21.7 milioni di italiani che hanno navigato mediamente per due ore. Più in dettaglio, nel giorno medio risultano 11.5 milioni gli italiani che hanno navigato da un computer – il 20,8% della popolazione dai 2 anni in su – e 18.2 milioni da dispositivi mobili – il 41,2% dei 18-74enni.

Secondo Audiweb, in base ai dati socio-demografici, nel giorno medio a gennaio erano online 10.9 milioni di uomini (il 40% degli uomini dai 2 anni in su) al pari delle donne, 10.9 milioni online (il 39% delle donne). La fruizione di internet è ormai una pratica che si è affermata principalmente tra i 18-24enni, con il 65% dei giovani di questa fascia che naviga quotidianamente e soprattutto da smartphone e tablet. Infatti, mentre il 61% naviga da dispositivi mobili (2.6 milioni), solo il 24% naviga da computer (1 milione).

La navigazione ‘mobile’, inoltre, prende piede tra le donne, affermandosi nel 42% dei casi contro il 40% degli uomini. Tra le prime categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese – secondo Audiweb – anche a gennaio risultano confermati i siti di ricerca con 26.4 milioni di utenti complessivi, i portali generalisti con 25.8 milioni di utenti e i social network che raggiungono 24.9 milioni di utenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version