8 Marzo, Festa della Donna: tutti gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano

Bruno Marinelli

Vediamo insieme la motivazione storica della ricorrenza e gli appuntamenti sul territorio

Nella giornata di domani avverrà la ricorrenza della festa internazionale della Donna. L’iniziativa di celebrare quest’appuntamento fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli USA su proposta del Partito Socialista Americano e fu raccolta l’anno successivo dalla Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste in Danimarca,a Copenaghen. Fino al 1921 non fui mai scelta una data fissa per la ricorrenza quando all’interno della Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca venne fissata la data all’8 marzo,per ricordare la mobilitazione delle donne contro lo zarismo nel 1917. In realtà non tutti sono d’accordo sul simbolismo di questa data: ad esempio in alcuni Paesi si fa riferimento al rogo di alcune operaie a New York e c’è sempre stato dibattito sulla paternità storica di questa festa. Particolarmente interessante poi, capire perchè come fiore simbolico sia stata scelta la mimosa. Nel 1946 fu scelto semplicemente perchè le organizzatrici romane dell’evento cercavano un fiore di stagione e che fosse abbastanza economico: la mimosa si prestava perfettamente a questo scopo.Nel Cilento tanti sono gli eventi in programma in occasione della Festa Internazionale della Donna, ecco i principali:

ROSCIGNO: prima edizione di ”Roscignorosa”, l’evento prenderà il via alle 14:30 con il ritrovo presso la chiesa di San Nicola.Si prosegue con una passeggiata nel paese, il ristoro presso l’ex scuola media e a seguire il convegno dal titolo ”Il corpo è mio e non ha prezzo”

MARINA DI CAMEROTA: giornata in ricordo della tragedia delle Strambaie nella Cala del Marcellino: l’appuntamento è in programma a partire dalle 16:30 presso il porto.

VILLAMMARE: a partire dalle 17:30 è prevista la fiaccolata in ricordo di tutte le donne vittime di violenza

TRENTINARA: in occasione della festa della Donna alle ore 16 sarà inaugurato uno sportello del centro antiviolenza ”donne al centro

CASALBUONO: presso il teatro ”Troisi” si terrà l’evento ”Omaggio alla Femminilità” con contributi di prosa,musica,teatro,canto e danza.

AGROPOLI: presso il centro sociale polivalente si svolgerà la sesta edizione della ”Festa della Donna”. Nell’occasione sarà allestita una mostra artistica a tema. In programma anche un dibattito sulla figura della donna.

PAESTUM: presso il Museo Archeologico, spettacolo della compagnia stabile dell’ Accademia Magna Graecia dal titolo ”She…note di donne note”. Inizio ore 17:30

VALLO DELLA LUCANIA; L’associazione ”ProSalute” organizza il convegno ”la donna nella famiglia contemporanea” ore 16:30 preso l’aula consiliare

Tutti i musei e le aree archeologiche del territorio saranno di accesso gratuito per le donne.

Condividi questo articolo
Exit mobile version