Basket,Coppa Italia A2: Agropoli,che beffa!

Bruno Marinelli

I cilentani perdono per un solo punto contro Mantova che raggiunge in finale Scafati

C’è davvero grande rammarico in casa Agropoli. In finale ci va Mantova (76-75 il punteggio finale) che supera di appena un punto la squadra cilentana. La formazione del tecnico lucano Paternoster sembrava comodamente in vantaggio arrivando a +9 a metà dell’ultimo periodo,ma a 2 minuti e mezzo dalla fine il parziale di 6-0 a favore dei virgiliani rimette tutto in discussione. La tripla successiva di Moraschini è decisiva per le sorti dell’incontro,di fatti poi l’Agropoli regala i due tiri liberi a Simms e a nulla valgono i due punti finali di Tavernari quando mancano ormai 2 secondi e non c’è più tempo. Per quasi tutto l’incontro, però Agropoli è stata in controllo: ottimi sia Trasolini che Roderick autori di rispettivamente 22 e 18 punti. Nel primo quarto i cilentani partivano forte: Trasolini realizzava 9 punti già nei primi 10 minuti,al quale provavano a rispondere Hurtt e Amici,con Di Bella che accorciava sul 20-25. Nel secondo periodo la gara risulta più equilbrata e si gioca quasi punto a punto,ma l’ottimo Romeo e Santolamazza portavano l’Agropoli all’intervallo lungo sul 43-36.Nel terzo quarto l’asse Roderick-Trasolini fa la differenza anche se l’ottimo Moraschini quasi sulla sirena portava i virgiliani a -5. Per tutta la metà del periodo 4 i giochi sembrano fatti,ma poi c’è la reazione dei lombardi con la tripla di Moraschini che chiude un periodo dove l’Agropoli non riesce più a segnare. E’la chiave di volta: i due tiri liberi di Simms fanno allungare Mantova. Tavernari prova a riaprire i giochi, ma mancano solo 2 secondi. E arriva la beffa. Domani la finale sarà Scafati-Mantova.

 

MANTOVA – AGROPOLI 76-75 (20-25) (16-18) (20-18) (20-14)

MANTOVA   Alviti 2, Di Bella 14, Simms 9, Hurtt 19, Amici 14, Ndoja NE, Moraschini 15, Gandini , Masenelli NE, Battistini NE, Gergati 3 Coach Martellossi

AGROPOLI Santolamazza 8, Trasolini 18, Di Prampero 2, Roderick 22, Tavernari 14, Guaccio NE, Bovo , Bolpin , De Paoli NE, Carenza 7, Spizzichini NE, ROmeo . Coach: Paternoster.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version