Garanzia Giovani, M5S: Tirocini non pagati e altri rimasti bloccati

Comunicato Stampa

“Ennesima illusione per i ragazzi”. La denuncia del consigliere regionale Luigi Cirillo

“Se Garanzia Giovani nasce per mostrare ai ragazzi il mondo del lavoro, quale realtà conosceranno? Quella di aziende che dicono loro di non poter pagare perché sono bloccati i finanziamenti da parte della Regione? I ragazzi hanno bisogno di sapere con certezza quando saranno pagati per i tirocini che hanno già svolto nelle aziende”. Lo dice Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che ha inviato all’assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, un’interrogazione a risposta scritta per capire se e quando saranno sbloccati i pagamenti per le indennità a cui hanno diritto i ragazzi che hanno svolto un tirocinio dopo aver aderito al programma europeo Garanzia Giovani.

“La Regione Campania ha stipulato con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali una convenzione volta a disciplinare l’utilizzo dei fondi e le modalità di pagamento delle indennità a favore dei beneficiari – spiega – In base al documento, il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini deve essere erogato a cascata dalla Regione attraverso l’Inps”.

“E accanto ai tirocinanti senza indennità – aggiunge – ci sono addirittura possibilità formative rimaste al palo e la Palmeri, invece di dare spiegazioni, dice che è ‘fisiologico’, come se fosse normale, in una terra come la Campania dove il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto vette del 40% e l’evasione scolastica è ancora troppo elevata, perdere occasioni. E’ un lusso che non ci si può concedere”.

“Come e perché è possibile trovarsi in un paradosso simile? – conclude Cirillo – La Giunta e l’assessore Palmeri trovino immediatamente una soluzione per evitare che Garanzia Giovani sia l’ennesima illusione di un lavoro e di una formazione adeguata per i ragazzi della Campania”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version