Ecco Google AMP, l’acceleratore di pagine su mobile. InfoCilento c’è

Ernesto Rocco

InfoCilento nei prossimi giorni sarà disponibile in AMP il nuovo sistema progettato da Google per facilitare gli accessi dal mobile.

Il più grande motore di ricerca del mondo e un centinaia di editori insieme per un obiettivo: rendere la navigazione sui dispositivi mobili quanto più veloce e fluida possibile. E’ questo il progetto Accelerated Mobile Pages Project, lanciato ufficialmente ieri (24 febbraio) per migliorare la fruizione dei siti di informazione su smartphone e tablet. Il tentativo, nello specifico, è di abbassare sensibilmente i tempi di caricamento delle pagine web, “appesantite” da alcuni contenuti inutili per i lettori. Attraverso l’utilizzo dell’AMP HTML, quindi, sarà possibile per i siti di avere pagine per il mobile ultraleggere.

Il progetto ha coinvolto centinaia di editori, aziende tecnologiche e attori dell’advertising online di sei Paesi, compresa l’Italia. Anche InfoCilento è presente.

Nei prossimi giorni grazie a un “codice” particolare, le pagine del nostro portale, realizzate con AMP, si caricheranno in media quattro volte più in fretta di quelle tradizionali. Non solo: utilizzeranno fino a 10 volte meno dati.

La svolta è importante: oggi più della metà degli utenti di InfoCilento si connette al nostro sito con uno smartphone. Fino poco tempo fa chi si connetteva al sito con una normale connessione 3G rischiava di aspettare per svariati secondi prima che la pagina si caricasse. Il nuovo formato AMP è nato esattamente per risolvere questo problema.

Nei prossimi giorni, quindi, eseguendo una ricerca su Google, apparirà nella schermata con i risultati di ricerca un carosello dedicato che aiuterà gli utenti a trovare i contenuti di news sviluppati in AMP in modo immediato. Tra questi comparirà presto anche InfoCilento.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version