“Giornalisti in erba” in visita alla redazione di InfoCilento. Ecco il loro resoconto

Sergio Pinto

Venerdì 19 febbraio scorso, la redazione di Infocilento ha ricevuto una delegazione di piccoli giornalisti in erba, provenienti dalla scuola elementare di Santa Maria di Castellabate. Un’esperienza entusiasmante per noi che abbiamo avuto l’onore di rispondere alle decine di domande da parte dei ragazzi sulle attività e le relative problematiche di una redazione giornalistica. Alla fine del breve incontro noi di Infocilento abbiamo chiesto al manipolo di giornalisti, oserei dire preparatissimi, di scrivere un articolo, così da suggellare questo particolare gemellaggio tra una scuola e la nostra testata. Ecco il resoconto della classe V sezione A.

Il giorno 19 febbraio 2016, io e i miei compagni della classe quinta A di S. Maria di C/te, accompagnati dalla maestra Claudia Caputo e da alcune mamme, abbiamo visitato la sede di Infocilento, ad Agropoli, per vedere da vicino come si lavora in una vera redazione, dal momento che stiamo realizzando il giornalino di classe “Scrittori in erba”.

Quando siamo arrivati, siamo stati accolti dal direttore di Info Cilento, Sergio Pinto, che ci ha spiegato l’organizzazione di un giornale on-line, descrivendo come i giornalisti preparano un articolo. La nostra attenzione è stata attratta dalla postazione radiofonica, che trasmette notizie in diretta durante tutto il giorno e dalla stanza insonorizzata che permette di andare in onda senza rumori di fondo. Inoltre, abbiamo chiesto quali sono gli studi da seguire per diventare giornalista e se esistono delle tecniche per elaborare un buon servizio. Alla fine della nostra visita tutta la redazione si è congratulata con noi e abbiamo scattato alcune foto. Prima di salutarci il direttore ci ha invitato a scrivere un articolo sull’esperienza appena vissuta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version