Agropoli, al via i laboratori di Stampa 3D per i giovani

Redazione Infocilento

L’iniziativa è del Centro Informagiovani del Comune di Agropoli.

Parte il Lab. dimostrativo di Stampa 3D e innovation’s tools organizzato dal Centro Informagiovani del Comune di Agropoli .
“Non parliamo di fantascienza ma di una nuova tecnologia sempre più attuale che cambierà le nostre abitudini di vita e anche le nostre abitudini produttive. Il nostro obiettivo è puntare sull’innovazione,sul cambiamento e la creatività”, spiegano gli organizzatori.
Durante il periodo della “coogestione” scolastica degli istituti Classico e Scientifico “ A. Gatto”, si è avuta già la possibilità di sostenere un seminario dimostrativo sulla stampa 3D, nel quale sono stati illustrati i vari approcci a questa nuova tecnologia.
È stato evidenziato che partendo da una semplice idea, si ha la possibilità di creare e personalizzare oggetti che prima sembravano irrealizzabili.

A margine di questi seminari si è vista una forte motivazione da parte degli “Pertanto – spiegano dal centro Informagiovani – abbiamo dato il via al Lab. che sarà articolato in quattro appuntamenti (4/8/10/15 marzo 2016) che si terranno presso la saletta multimediale del Centro Informagiovani, in via Carlo Pisacane,11 – Agropoli.
Il Lab., che sarà sostenuto da tutors esperti,affronterà i temi legati all’innovazione tecnologica, al Do It Yourself e al mondo dei maker.
Durante tutti gli appuntamenti i partecipanti avranno modo di conoscere l’intero processo di fabbricazione digitale, partendo dall’idea, passando per il modello virtuale e arrivando al prototipo finale realizzato con una stampante 3D. Come dice la responsabile del centro Informagiovani di Agropoli Anna Noviello: “Sarà l’occasione per conosce le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e sviluppare competenze che aprono oggi più che mai nuove prospettive per lo sviluppo del territorio. Il nostro Centro è sempre pronto all’innovazione, alcune volte può sembrare un salto nel buio ma anche il presupposto per fare meglio”

“!La stampa 3D elimina le economie di scala – ha detto il sindaco Alfieri – Stampare un esemplare o migliaia non comporta sostanziali differenze di prezzo. Questa tecnologia ha il potenziale di cambiare, anzi di sconvolgere, le regole del gioco della produzione”. “Sono contento – ha aggiunto – che l’amministrazione abbia contribuito a questa iniziativa organizzata dal Centro Informagiovani e sicuramente continuerà a sostenerli. Prometto poco ma quel che prometto mantengo”.
Questo laboratorio, come tutti gli altri lab. organizzati dal Centro Informagiovani, è interamente gratuito in modo da offrire a tutti la possibilità di imparare rimanere al passo con i tempi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version