Matera assessore regionale: “Speranza per la Sicignano Lagonegro”

Redazione Infocilento

Il comitato preme ancora per la riapertura della Sicignano – Lagonegro e chiede di attivare i Frecciargento per la Basilicata con fermata a Buccino.

Il comitato per la riapertura della Sicignano Lagonegro plaude alla nomina del teggianese Corrado Matera assessore regionale. Un modo per rilanciare anche il Vallo di Diano, a partire dalla riapertura al traffico della tratta ferrata, sostenuta anche dal consigliere regionale Maria Ricchiuti. Il comitato chiede quindi un “tavolo tecnico con la Regione Basilicata che ha già deliberato il ripristino da tempo ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti”. “Non è immaginabile – evidenziano – che in una località turistica come Cortina d’Ampezzo il ministro Del Rio firmi un accordo per far arrivare lì i treni FS, costruendo ex novo una linea ferroviaria ed il Vallo di Diano e gli Alburni non vedano più circolare i treni, a soli 70 km dal terminale dell’Alta Velocità, Salerno”.

Infine, il comitato chiede “l’impegno della Regione Campania ad intercedere per far diventare la Certosa di Padula ente autonomo alle dirette dipendenze del Mibact e, in vista di Matera 2019 di far si che i Frecciargento, da e per Roma, già chiesti dalla Regione Basilicata, fermino anche alla stazione di Buccino per captare l’enorme flusso di turisti che viaggerà sulla tratta veicolandoli, con dei bus link di Trenitalia, anche a Padula”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version