Tante persone per il Carnevale di Agropoli | VIDEO

Ernesto Rocco

Domenica la prima sfilata dei carri allegorici ad Agropoli. Martedì si replica.

Una marea di persone ha invaso Agropoli per la prima sfilata di carri allegorici. Migliaia di persone hanno seguito il percorso tra maschere, colori, musica e soprattutto i maestosi carri allegorici. Sette quelli che hanno animato il corteo. Come sempre ad aprire quello dell’associazione Il Carro organizzatrice dell’evento
Via Giotto – Zombie digitali
Tematica del carro è la dipendenza da internet. Il telefono era nato per accorciare le distanze ma è diventato un barriera fra persone nella stessa stanza. La realizzazione di via Giotto mette in evidenza l’abuso e lo schiavismo digitale, condizione tipica della società. Avete paura dell’Apocalisse Zombie? Secondo via Giotto gli zombie siamo noi, per colpa degli smartphone che ci hanno trasformato in teste chine che controllano ossessivamente il loro piccolo schermo tascabile.

Rione Moio 2 – I veri artisti non muoiono mai
Il Rione Moio 2 ha deciso di omaggiare tre artisti scomparsi: Pino Daniele, Lucio Dalla e Massimo Troisi. La domanda più logica e semplice è perché a loro? La risposta è ovvia e spontanea, la loro presenza emerge in ogni canzone o film, trasmettendo messaggi di amore e di vita anche a distanza di tempo dalla loro scomparsa.

Rione Moio – Via Pio X – SPQP
Il carro fa riferimento alla classe dirigente nazionale inadeguata che oggi corre per la conquista di Roma. Partiti allo sbando, svuotati dai propri ideali e riempiti da impeti popolari per raggiungere scopi individualistici.

Rione Piano delle Pere – Circo Europa
Il carro è legato all’Europa. Si sente tanto parlare di Unione Europea dai politici che predicano bene ma razzolano male perché in realtà di unione c’è ben poco. Prevale invece una dittatura della Germania, che sembra una domatrice da circo: ed ecco l’idea del Circo Europa dove i domati sono tutti i politici italiani, sotto la frusta di Angela Merkel.

Eredita – Zero Parole
Un carrozzone guidato da due politici del momento, i “nocchieri” del carrozzone politico italiano o gli audaci condottieri del carro dei vincitori? Mentre questo enigma cattura per un momento la nostra attenzione, la figura del “re” Renato Zero ci porta al “Carrozzone” della vita, distraendoci dal celebrare, anche se con satira e umorismo la politica attuale per regalarci un momento di spensierata gioia e allegria, dove il personaggio principale si “veste da re perché tutti noi siamo i re di una notte di magia carnevalesca”.

Rione Lombardia – Nuvola Rossa
Il tema del carro è legato all’inquinamento e al forte problema delle polveri sottili, grande dramma degli ultimi tempi. A Tokio ormai si registrano tre morti al giorno ed anche in Italia il fenomeno si manifesta sempre più frequentemente. Questa “nuvola” di sangue” viene chiamata nuvola rossa, come il grande capo indiano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version