Un nuovo studio sorride alla mozzarella di bufala: “Fa bene alla salute”

Adnkronos

Un nuovo studio conferma i benefici della Mozzarella di Bufala. Ecco i dettagli.

Oltre a essere uno dei prodotti tipici italiani più famosi e gustosi, la mozzarella di bufala fa bene alla salute. È la conclusione a cui è giunto un recente studio sui benefici per l’organismo della mozzarella di bufala campana.
Nell’ambito di un ampio progetto di ricerca, commissionato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ben tre diversi studi hanno evidenziato le tante proprietà salutari del latticino. I risultati delle ricerche sono stati presentati a Napoli nei giorni scorsi, nell’ambito della dodicesima edizione della regata “Le vele d’epoca”.
Secondo i ricercatori delle Università di Parma, La Sapienza di Roma e dell’Università Federico II di Napoli, la mozzarella di bufala è indicata nelle diete iposodiche perché ha un basso apporto di sale rispetto ad altri prodotti caseari.
Il contenuto di lattosio è inoltre molto basso. Una caratteristica che rende la mozzarella di bufala più digeribile se paragonata ad altri formaggi e persino rispetto ai prodotti ad alta digeribilità. Malgrado il basso contenuto di lattosio, pari ad appena lo 0,3%, la mozzarella di bufala non è contrassegnata come un prodotto a zero lattosio. I produttori campani hanno deciso di non processare ulteriormente il formaggio per guadagnarsi la dicitura di lattosio free, mantenendo il prodotto semplice e genuino.
I benefici della mozzarella di bufala non si riducono però al basso contenuto di sale e lattosio. Il prodotto caseario protegge lo stomaco dall’effetto dei radicali liberi, aiutando a rigenerare la mucosa intestinale. Il merito va ai peptidi che si sprigionano nel corso della digestione della mozzarella.
Oltre ad avere numerosi benefici per la salute, la mozzarella di bufala campana è un toccasana per l’economia locale. Nel 2014 la filiera ha fatto registrare un incremento della produzione certificata del 2%, per un totale di oltre 38 milioni di kg di mozzarella di bufala di alta qualità.

Antonio Lucisano, direttore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, ha espresso la sua soddisfazione per il trend positivo registrato dal settore e per i risultati degli studi scientifici sui benefici della mozzarella di bufala: “Noi eravamo persuasi delle proprietà benefiche della mozzarella di bufala campana, ma di certo i risultati presentati forniscono un endorsement scientifico di valore assoluto. Il messaggio è ben preciso: il nostro prodotto non solo è buono, ma può fare anche bene alla salute”.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version