Nasce l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento

Vince Esposito

Nel Cilento un’orchestra giovanile di fiati. L’idea è dei maestri Alessandro Schiavo e Leo Capezzuto.

Su iniziativa dei maestri Alessandro Schiavo – Associazione musicale “G. Rossini” di San Mauro Cilento e Leo Capezzuto – Associazione Concerto Bandistico di Castellabate – nasce l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento, composta da circa sessanta bambini e ragazzi provenienti da tutto il comprensorio del Cilento.
“Per la prima volta nel Cilento – spiegano i direttori – numerose associazioni e scuole di musica del Cilento, fino ad ora gestite e caratterizzate da uno spirito di competizione e da un accentuato sentimento campanilistico, uniscono le forze per costituire una realtà ancor più grande, che rappresenti l’intero territorio”.
I componenti dell’orchestra giovanile, di età compresa tra gli 8 e i 21 anni, provengono infatti dalle scuole delle associazioni bandistiche locali, dalle scuole secondarie di primo grado e dai Licei Musicali del comprensorio cilentano. Saranno composte due formazioni diverse, in base al grado di preparazione e all’età dei partecipanti: la Junior Band e la Young Band.
“Lo scopo principale dell’Orchestra di fiati Giovanile del Cilento – continuano gli organizzatori – è quello di promuovere la musica in un ambiente innovativo, stimolante e professionale, cercando di garantire un alto livello esecutivo e un’opportunità di crescita, di sviluppo ed avviamento all’attività musicale, professionale e non, dei ragazzi. La crescita sociale, musicale e strumentale sarà favorita dalla partecipazione a concorsi di esecuzione e di composizione, stages, seminari, campus e masterclass con musicisti di fama nazionale ed internazionale”.
Dopo un incontro preliminare tenutosi lo scorso week-end, il prossimo appuntamento dell’orchestra si terrà il 30 gennaio presso le strutture dell’Oasi Fiume Alento e consentirà ai giovani musicisti non ancora iscritti di entrare a far parte delle due formazioni previste.
Contatti: orchestracilento@email.it | M° Alessandro Schiavo: 3471782823 | M° Leo Capezzuto: 3334959906

Condividi questo articolo
Exit mobile version