La Coop “Nuovo Cilento” compie quarant’anni. Ecco gli appuntamenti in programma

Redazione Infocilento

La cooperativa agricola Nuovo Cilento compie 40 anni. In occasione dell’anniversario della sua fondazione, programmati diversi appuntamenti.

SAN MAURO CILENTO. Numerose le iniziative organizzate in occasione della ricorrenza del 40° anniversario della fondazione della Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento”, nata il 21 gennaio 1976.
Dal 21 al 24 Gennaio 2016, infatti, sono previste alcune giornate di studio e di sperimentazione di tecnologie innovative ed ecocompatibili per l’agricoltura dei territori di collina e di montagna, che rappresentano il 76% del territorio del nostro Paese.

Il programma
Giovedì 21 Gennaio
ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE, trascorriamo insieme ai ragazzi, ai soci e agli ospiti l’evento e ci raccontiamo la nostra storia.
ore 9.00 – BIOFATTORIA DIDATTICA: incontro con le scuole di Pollica e San Mauro Cilento
ore 17.30 – FESTA CON I SOCI: proiezione di foto ricordo, documenti, filmati sulla storia dellacooperativa, consegna di attestati di benemerenza. Coordina ELIO D’AGOSTO, presidente Coop. Nuovo Cilento
Venerdì 22 Gennaio
TECNOLIVO CILENTO, giunta alla seconda edizione, per la presentazione di macchine agricole innovative per la collina e la montagna (iniziativa unica in Italia e con prototipi presentati a San Mauro per la prima volta);
Obiettivo: risvegliare l’attenzione dell’industria e della ricerca sul territorio collinare e montano (76% dell’Italia e 85% della Campania).
ore 10.00 – TECNOLIVO CILENTO – Seconda Edizione: TECNOLOGIE INNOVATIVE per l’agricoltura di collina e di montagna. PROVE DI CAMPO di trattori radiocomandati con attrezzi (potatrice, scuotitore, trincia)
ore 13,30 – Buffet per i partecipanti
ore 15.30 – Riflessioni sulle innovazioni provate in campo e loro possibili sviluppi progettuali. Coordina ANGELO NAPOLIELLO, Agronomo.
Sabato 23 Gennaio
LA VITA DEL SUOLO, con la presentazione dei risultati unici al mondo del compostaggio della sansa e visita ai nuovi cumuli; esperienze di gestione del territorio collinare e montano a confronto (Langhe, Veneto, Marche, Cilento).
Obiettivo: apportare sostanza organica, cioè vita, ai territori collinari e montani, riutilizzando gli scarti di produzione (nel nostro caso il patrimonio enorme della sansa) e altre tecniche di gestione di un suolo vivo con l’Agricoltura Organica Rigenerativa.
ore 9.30 – LA VITA DEL SUOLO: AGRICOLTURA ORGANICA RIGENERATIVA: IL COMPOST CON LA SANSA. Esperienze di campo: visita ai cumuli di compost
ore 13.00 – Buffet per i partecipanti
ore 15.30 – Metodi empirici per il riconoscimento della fertilità. La formula AOR per compostare la sanza. Riflessioni sul suolo e sui vecchi e nuovi metodi di coltivazione dei terreni di collina e di montagna. Coordina MATTEO MANCINI, Agronomo DEAFAL
ore 20.00 – SPETTACOLO SULL’OLIO di Fabrizio Mangoni
Domenica 24 Gennaio
PASTORI NEL CILENTO, racconti dei pastori e prospettive di pascolo nelle aree del “fuoco prescritto”.
Obiettivo: nuove leggi regionali e nazionali per la pastorizia, al fine di ridare ai pastori e ai loro animali un posto nei corridoi ecologici.
Ore 9,00 – PASTORI NEL CILENTO: Racconti, riflessioni ed esperienze di pascolo di pastori del Cilento
Ore 10.30 – IL FUOCO PRESCRITTO nei corridoi ecologici. Coordina ASSUNTA ESPOSITO, Prof. UNINA2
ore 13.00 – Buffet per i partecipanti
ore 17.15 – Santa messa di Sua Eccellenza Vescovo Ciro Miniero presso la Cooperativa. Riflessioni del Vescovo, proiezione di filmati e visita degli impianti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version