Riapre la piscina “ecosostenibile”, oggi l’inagurazione

Luisa Monaco

E’ prevista per oggi pomeriggio, alle ore 17, l’inaugurazione della piscina “ecosostenibile” di Torraca, un fiore all’occhiello per il Golfo di Policastro.

TORRACA. Dopo mesi di attesa oggi riapre la piscina comunale. Lo scorso novembre l’attività sportiva natatoria è stata affidata alla Ermes Campania, vincitrice del bando per la gestione. La società offrirà all’utenza del Golfo di Policatro (normodotati e disabili) la possibilità di svolgere attività sportive e punterà anche all’organizzazione di eventi. L’inaugurazione è prevista per questo pomeriggio alle ore 17, in programma anche una simulazione delle attività di atleti disabili.

Inaugurata nel 2008, la piscina di Torraca ha alle spalle una storia particolare. La struttura venne presentata come un vero e proprio gioiello, anche perché alimentata da pannelli solari, pannelli fotovoltaici, con telo isotermico e illuminazione a led e una caldaia a biomasse. L’impianto, però, fu chiuso una prima volta dall’amministrazione comunale nel 2010, dopo circa un anno di attività, per la non conformitá degli impianti termici della piscina, l’inadeguatezza della centrale di trattamento dell’aria e la non sussistenza delle certificazioni Ispesel e della valutazione dei Vigili del fuoco, nonché per la presenza di crepe apertesi nelle strutture murarie.

La ripresa delle attività fu lenta, ma quando la piscina tornò in funzione divenne un punto di riferimento importante per tutta l’area del Golfo di Policastro. Una seconda chiusura si è registrata nel 2015. Lo scorso settembre, infatti, il responsabile dell’area tecnica del comune annunciò che l’apertura era rinviata a causa di lavori di completamento della rete fognaria e di messa in sicurezza della piscina stessa. Inoltre risultava scaduto il contratto di gestione in essere. Soltanto nello scorso novembre il comune provvide a pubblicare il nuovo bando. Oggi la piscina ecosostenibile del Golfo di Policastro riaprirà ufficialmente i battenti, i cittadini si augurano che in futuro non ci siano nuovi intoppi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version