Ogliastro: procede l’iter per un monumento di 70 metri. Sfide tra santi nel Cilento

Ernesto Rocco

Mentre il sindaco di Agropoli annuncia la possibile apertura del monumento di San Francesco entro l’estate, ad Ogliastro procede l’iter per la realizzazione di un’opera mastodontica dedicata a Padre Pio.

Il progetto della statua di Padre Pio che sarà realizzata ad Ogliastro Cilento

OGLIASTRO CILENTO. Duello a colpi di statue nell’alto Cilento. Ad Agropoli il sindaco Franco Alfieri ha annunciato che entro l’estate potrebbe finalmente aprire i battenti il monumento dedicato a San Francesco. Si tratta di un edificio circolare, sormontato da una statua del frate d’Assisi, che dall’alto della collina San Marco domina l’intero comprensorio. La struttura, destinata a favorire il turismo religioso, fu iniziata nel 1982 e mai portata a termine. Dopo l’acquisizione in comodato al patrimonio comunale, però, presto partiranno i lavori per consegnare alla città un monumento di 25 metri. Nella vicina Ogliastro Cilento, intanto, non stanno a guardare e continuano l’iter per realizzare un’opera ancor più epocale. Si tratta di una gigantesca statua di Padre Pio capace, per dimensioni, di guardare dall’alto in basso anche la Statua della Libertà.

L’opera, infatti, sarà alta circa 70 metri e sorgerà in località Tempone degli zingari, al confine tra Ogliastro e Prignano Cilento. Nelle settimane scorse i due comuni hanno anche modificato un protocollo d’intesa precedentemente sottoscritto per velocizzarne l’iter di realizzazione. I fondi arriveranno da enti pubblici e privati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version