Caso Mastrogiovanni, intervista a Grazia Serra su Sky

Vincenzo Di Santo

Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante morto durante un TSO, ha parlato del caso davanti alle telecamere di Sky.

Oggi pomeriggio, alle 16.30 su Sky, approfondimento di Paola Saluzzi sul caso Mastrogiovanni. Ospiti in studio Luigi Manconi, senatore della Repubblica, giornalista e scrittore e la nipote del professore di Castelnuovo Cilento Grazie Serra. La conduttrice, dopo aver riassunto i momenti tragici della vicenda, ha intervistato gli ospiti che attendono con ansia la sentenza di appello che avverrà nel mese di marzo 2016.
In primo grado il Tribunale di Vallo della Lucania ha riconosciuto le attenuanti generiche per tutti i medici. Michele Di Genio, il primario del reparto all’epoca dei fatti, è stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione, poichè ritenuto colpevole anche per il falso della cartella clinica di Giuseppe Mancoletti, un altro paziente legato ad un letto del reparto di psichiatria, compagno di stanza di Mastrogiovanni. Quattro anni è invece la pena inflitta a Raffaele Basso e Rocco Barone, condannati anche per il falso in cartella clinica e per il sequestro di persona di Mancoletti. Tre anni di carcere per Americo Mazza e Anna Ruberto e due anni per Michele Della Pepa. Per i medici del reparto psichiatrico del San Luca – eccezion fatta per Della Pepa – è stata inoltre decretata l’interdizione dall’esercizio della professione per cinque anni, oltre alla condanna al risarcimento del danno alle parti civili e al pagamento delle spese processuali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version