Geologi da tutto il mondo riuniti sabato nel Cilento

Sergio Pinto

I geologi provenienti da tutto il mondo si riuniscono nel Cilento per un week end di studio, escursioni e convention.

Più di 100 geologi di ogni angolo della terra si sono uniti per fotografare, documentare e realizzare un calendario che sarà presentato ufficialmente nel Cilento, sabato 19 Dicembre con una giornata durante la quale si discuterà anche dei Geoparchi UNESCO, nella lista dei quali rientra da qualche settimana il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

I geologi per realizzare questo calendario si sono trasformati in geo – fotoreporter in grado di documentare il patrimonio geologico del Pianeta. Nel week end la presentazione ma anche una giornata aperta a molte attività ed escursioni che si svolgeranno nella mattinata di sabato. Alle 15, poi, tutti alla sede del Geoparco Nazionale del Cilento a Vallo della Luciania e lì sarà illustrato il Primo Calendario Fotografico Internazionale dei geologi.

“Ogni foto – spiega Domenico Sessa, consigliere dell’ordine dei geologi della Campania – sarà un vero copyright del Pianeta in grado di documentarne l’evoluzione, i cambiamenti e la bellezza. Si renderà anche omaggio ai 10 Geoparchi Italiani UNESCO. Lo faremo con personalità di grande rilievo”. Ci saranno geologi italiani ma anche coreani e di altri Paesi stranieri, pronti ad invadere il Cilento . Per l’illustrazione del Primo Calendario Internazionale dei Geologi. Interverranno il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto, Aniello Aloia, Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani.

“Il turismo nei Geoparchi italiani continua a far segnare il segno più . Adesso i 10 Geoparchi Italiani sono anche Patrimonio dell’Umanità – ha affermato Aniello Aloia, Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani – e li celebreremo Sabato . I Geoparchi Italiani esprimono, infine, un sentito ringraziamento sia alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, sia alla Delegazione Italiana Permanente presso l’UNESCO a Parigi, le quali, insieme alle Commissioni ed alle Rappresentanze di altre nazioni, hanno assicurato negli ultimi anni un prezioso e deciso sostegno per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version