Goletta Verde da oggi nel porto di Agropoli

Fiorenza Di Palma

Goletta Verde fa tappa ad Agropoli. Nel centro dell’alto Cilento si conclude il suo tour.

Si conclude il tour di Goletta Verde nel Cilento. Il viaggio, organizzato in collaborazione con il Gac Costa del Cilento, mira a riscoprire le bellezze invernali del territorio, i suoi borghi, i prodotti tipici e per promuovere la pesca sostenibile e la biodiversità, sensibilizzare turisti, residenti e studenti sul tema della marine litter.

La prima tappa è stata Marina di Camerota, dove sono stati tantissimi gli studenti che hanno preso parte alle attività organizzate dai volontari di Legambiente, restando affascinati dalle varie attività; la seconda è stata Acciaroli, la terza San Marco di Castellabate. Oggi, invece, l’imbarcazione giunge ad Agropoli, ultima tappa del suo viaggio. Qui resterà fino al 18 dicembre.

Durante il viaggio nel Cilento, viene promosso un turismo esperienziale, che metta al centro il fare e non solamente il vedere: il progetto si propone infatti di contribuire alla valorizzazione e promozione dell’offerta ricettiva, ricreativa, culturale ed ambientale del territorio del gruppo di Azione Costiero del Cilento attraverso l’individuazione degli itinerari turistici che valorizzino i beni e le imprese presenti in loco, il patrimonio paesaggistico-ambientale, le aree verdi e le Aree Marine protette, il patrimonio artistico, storico e culturale, compresi i musei e gli scavi archeologici, le imprese di pesca-turismo ed itto-turismo e le aziende di trasformazione dei prodotti ittici. I percorsi turistici proposti prevedono la possibilità di conoscere nel dettaglio i prodotti ittici, agricoli, turistici, artigianali attraverso la possibilità di laboratori pratico-dimostrativo di produzione e trasformazione di prodotti gastronomici locali. I laboratori sono tenuti da persone del luogo che raccontano l’origine dei procedimenti e l’uso delle ricette all’interno della comunità. Un modo pratico per coltivare la memoria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version