Dicembre: siamo in Primavera? No, siamo nel Cilento! | FOTO

Giuseppe Conte

Siamo a dicembre ma nel Cilento sembra ancora Primavera!

Manca poco per il Natale e manca poco per l’inizio dell’inverno astronomico che nell’emisfero boreale ci accompagna dal 21 dicembre al 21 marzo. Nell’immaginario collettivo ci si aspettano temperature più rigide con paesaggi innevati nelle zone montuose e dell’interno, e mare ondeggiante con temperature più miti sulla costa. Ma non sempre è così. Questo strano autunno sta volgendo al termine: la stagione delle sfumature dai caratteristici colori rossi e gialli ha fatto la sua comparsa. Ma il sole che riscalda la terra non sembra volersi velare tra le nuvole. Temperature decisamente primaverili stanno accompagnando queste calde giornate cilentane.

Dopo “l’estate di San Martino” sarà il caso di parlare “dell’estate di Santa Lucia”?

Passeggiando per la campagna si notano verdi prati e margherite in fiore; le piante d’ulivo sono belle e rigogliose: i frutti tardano ad arrivare a maturazione. Di acqua ne è scesa poca, i ruscelli talvolta singhiozzano. E in riva al mare il tiepido sole invoglia a piacevoli passeggiate sulla battigia. E non manca qualche temerario che addirittura si concede un bagno.

Siamo in primavera? No, siamo nel Cilento. Una terra che ci riserva tante sorprese. Una terra dove il sole non tramonta mai e dove anche le stagioni sembrano non avere più confine. Storia, arte, mito e leggenda si cullano fra queste “insolite” giornate e ci regalano scenari stupendi 12 mesi all’anno.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version